Col des Batailléres (2787 m )
Sabato 15 Giugno all’ultimo momento abbiamo dovuto cambiare la nostra meta così decidiamo di salire al Col des Batailléres in Valle Stretta.
Lasciata l’auto nei parcheggi disponibili nelle vicinanze delle Grange di Valle Stretta, superiamo il piccolo abitato e i due rifugi “III Alpini” e “ Re Magi” fino al piano della Fonderia.
Trascuriamo la diramazione di sinistra che ci porterebbe al Maison du Chamois ed attraversiamo il torrente sul Ponte della Fonderia.
Proseguiamo salendo un pendio franoso a cui segue un tratto nel bosco, quindi superata una scarpata rocciosa raggiungiamo il pianoro sovrastante.
Il sentiero prosegue per bei pascoli fino ad un pianoro erboso, dove la neve ha lasciato il posto ad una fioritura meravigliosa. Superiamo piccoli corsi d’acqua e riprendiamo l’evidente sentiero che ci permette di giungere al Passo di Valle Stretta, dove la neve è ancora presente negli avvallamenti del terreno.
Qui vi sono le indicazioni per raggiungere il Refuge du Thabor e poco sopra i laghi Margherita (2513 m), con l’imponente Dente della Bissort a sovrastarli.
Calziamo le nostre ciaspole: la neve è ancora abbondante e non molto portante; il Lac Long è ancora tutto ghiacciato. Seguiamo quello che in estate è il tracciato per aggiungere il colle, orientandoci con gli evidenti ometti.
Raggiunto il colle, però, saliamo poco sopra e, con il cielo veramente blu, possiamo ammirare un ampio tratto dell’arco alpino.
Scendiamo nuovamente al colle e percorriamo un tratto della facile cresta… è ora di rientrate… ci vorranno circa tre ore e la neve presente è sempre è più molle.
Alla prossima escursione…
Tags: escursioni;