Dalle Missioni

E… la missione?
Credo che fare missione sia andare e avvicinare tutte le genti. Parlare a tutti, far sentire che Dio è vicino, offrire a tutti la pace, servirli in quello che hanno bisogno…

(Don Francesco Pedretti, assistente spirituale  C. O. E. (Centro Orientamento Educativo) sede a Barzio, Lecco)

Missione

La missione non va concepita come operazione di conquista, di espansione, di colonialismo, tesa in definitiva a fare la “conta” con i numeri, ma come annuncio al mondo con la testimonianza di una vita coerente che Gesù Cristo è il Signore. Il senso ultimo della missione è questo: fare compagnia al mondo come cristiani veri.  Cioè: discernere i valori, motivare la vita, progettare l’esistenza, confrontarsi con le culture, provocare “fotosintesi” esistenziali tra realtà e valori, denunciare i meccanismi perversi del mondo, collaborare nella costruzione della società, portare nella sfera politica la carica liberatrice del Vangelo, stare veramente dalla parte degli ultimi, evangelizzare la cultura, il lavoro, il tempo libero. 

(Don Tonino Bello, La Chiesa del grembiule, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo (MI) 1998)

Missione

La missione della Chiesa è finalizzata all’incontro di Gesù con tutti gli uomini… La missione nasce da un profondo amore a Gesù Cristo, dalla contemplazione del Crocifisso… Il Vangelo dev’essere annunciato a ogni uomo, perché Gesù è la verità dell’uomo, ha ricevuto dal Padre ogni potere in cielo e in terra (Mt 28,18), perché ha fatto la volontà del Padre fino alla morte e così ha aperto per ogni uomo la via verso la pienezza di vita… La missione deve svolgersi in un clima di gratuità e disponibilità. I discepoli devono essere pronti a dare tutto senza badare al contraccambio… Il comportamento dei discepoli deve ispirarsi a sobrietà, essenzialità, povertà nel cibo, nel vestito, nelle esigenze quotidiane e nelle relazioni interpersonali…

(Carlo Maria Martini, Sulle strade del Signore. Meditazioni per ogni giorno, Piemme-Ancora, 1985)

GIOVANNI