VALLE STRETTA: Roche du Chardonnet
Settembre è iniziato e i colori della natura pian piano iniziano a cambiare segnalandoci che la stagione estiva è sul finire.
La Valle Stretta, dopo aver vissuto un affollamento nei mesi scorsi, torna alla normalità lasciando spazio alle persone che amano la tranquillità.
Decidiamo di fare una facile escursione per assaporare tutto questo: lasciata l’auto nei parcheggi di Grange della Valle, poco sopra Bardonecchia, percorriamo la strada che attraversa l’abitato e che porta al Piano della Fonderia.
Al bivio per il Lago Verde prendiamo il sentiero che sale a sinistra e che in una ventina di minuti ci permetterà di riprendere la strada poco sotto la Maison des Chamois. Proseguiamo su evidente traccia sino al Ponte delle Planche: anziché imboccare il sentiero che porta al Monte Tabor proseguiamo nel piano erboso puntando in direzione Gran Adritto.
La traccia si fa più evidente: passiamo proprio sotto al Grand Serous e al Gran Adritto: è sempre molto bello questo tratto, un po’ “sauvage” …solo mandrie di mucche e il rumore dell’acqua che scorre nel torrente; guadiamo il corso e seguendo i numerosi ometti raggiungiamo il bellissimo lago Chardonnett .
Siamo poco sotto il Col de Maundes 2828 m: in breve lo raggiungiamo e ci gustiamo la vista della Val Clarèe con i suoi numerosi laghetti. Poco distante vediamo la Roche de Chardonnet (2950 m) che decidiamo di raggiungere per vedere dall’alto la Valle Stretta: tutto molto bello…le nubi che ci avevano accompagnato si diradano: vediamo anche parte dell’arco alpino degli Ecrins e, di fronte a noi, il Monte Tabor con la sua cappellina.
Uno spuntino e poi, ripercorrendo il medesimo tragitto, torniamo a Grange della Valle.
Tags: escursioni, Francia, Valle Stretta
Trackback dal tuo sito.