Val Troncea…escursionando

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

L’autunno si avvicina e malgrado il tempo incerto domenica 19 settembre decidiamo di fare una escursione in Val Troncea.

Lasciamo l’auto al parcheggio poco dopo il casotto dei guardiaparco ed imbocchiamo il sentiero che conduce alla borgata Seyetes. Giunti nelle vicinanze pieghiamo decisamente a destra seguendo le indicazioni per Troncea.

Poco dopo, raggiunto un ponticello, cerchiamo un sentiero che sulle nostre cartine veniva indicato. Purtroppo è praticamente scomparso; risaliamo di qualche metro fino a portarci sulla traccia che abbiamo trovato sul GPS e iniziamo a percorrerla; dopo un breve tratto ritroviamo quella che doveva essere stata una mulattiera: compaiono alcuni muretti a secco e, a tratti, anche il tracciato.
Il percorso è molto bello proprio perché poco frequentato. Proseguiamo e il sentiero diventa sempre più evidente fino a raggiungere la strada che da Troncea porta al colle del Bet.

La percorriamo fino al bivio per il colle dell’Arcano: subito si possono vedere i forni di S. Martino, poi con un bel sentiero che attraversa numerosi pascoli, raggiungiamo il colle.

Vento freddino ma la pioggia che temevamo imminente si allontana. Saliamo quindi, seguendo il filo di cresta, il Bric di Mezzogiorno a 2986 m. Panorama assicurato! Pausa per rifocillarci e…via iniziamo la discesa verso il Colle del Beth. Poco sotto troviamo la galleria della vecchia miniera.

Puntiamo i ruderi della vecchia teleferica detta “Angolo” e, con un percorso abbastanza diretto, scendiamo a Troncea. A questo punto non ci rimane che chiudere questo anello di circa 15 km percorrendo la strada sterrata che ci riporterà al parcheggio.