Un giro ad anello nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè
Parco Naturale Orsiera Rocciavevrè, 19 Luglio 2020
Le previsioni meteo di oggi sono buone, il cielo sembra azzurro…andiamo in Val Chisone e lasciata l’auto nelle vicinanze del Rifugio Selleries iniziamo a percorre il sentiero che conduce al colle di Malanotte superiore. Il tracciato è ben segnalato e in breve siamo al casotto dei Guardiaparco, vicino al bivacco che a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 è chiuso.
Proseguiamo, il sentiero si fa un po’ più ripido ma appena spiana siamo al laghetto Laus dove si specchia la Punta Cristalliera, prima cima della giornata.
Mentre saliamo facciamo l’incontro con dei giovani stambecchi che non sembrano particolarmente impauriti dalla nostra presenza.
Superiamo una pietraia ed iniziamo a salire il ripido pendio che ci permetterà di giungere alla cima della Punta Cristalliera a 2801 m. Panorama stupendo: si possono scorgere le cime del Monte Rosa, il Monviso, gli Ecrins e pure la Vanoise… spettacolo!
Il tempo di qualche foto e decidiamo di scendere seguendo il sentiero che ci porterebbe a Mattie: giunti a 2400 m. prendiamo però il sentiero che andando nella direzione opposta ci permetterà di raggiungere il colle di Malanotte inferiore a 2587 m
Saliamo sulla cima della Punta Pian Paris a 2742, quindi raggiungiamo il Passo del Sabbione; volendo chiudere il giro ad anello ed avendo l’auto in prossimità del rifugio Selleries, tralasciamo l’idea di scendere al rifugio Toesca .
Le nuvole, purtroppo, stanno coprendo tutto… pazienza ormai il giro è terminato.