Plateau d’Emparis – Un balcone sulla Meije
Ci sono quei luoghi magici in cui passeresti delle ore fermo ad ammirare il paesaggio attorno: il Plateau d’Emparis è proprio uno di questi!
Siamo spesso in giro delle montagne, a volte conquistati dalla loro bellezza, a volte dalla loro storia, altre ancora da un mero spirito alpinistico. In questa occasione ci siamo spinti fino a qui proprio per il primo motivo appena elencato: la bellezza del luogo; un pianoro a sbalzo sulla Meije, proprio sopra l’abitato di La Grave.
Per raggiungere questa località occorre superare in macchina il Colle del Monginevro, quindi procedere verso il Colle del Lautaret, infine, poco prima di entrare nell’abitato di La Grave, lasciare la strada principale e procedere per qualche chilometro, sino a le Chazelet. Qui si può lasciare la macchina in un ampio parcheggio alla fine del paese.
L’escursione che permette di raggiungere questo plateau non è impegnativa ed è adatta a tutti: il sentiero sempre ben segnato ed ampio parte alla base del paese. Nella prima parte attraverso una serie di svolte supera i primi trecento metri di dislivello, mentre in seguito continua a salire con pendenza ridotte permettendo così una salita agevole fino ai due laghi che dominano la scena: il Lac Lerie ed il Lac Noir (2h15).
Per tutto il tempo si può ammirare sulla propria sinistra il massiccio della Meije, i Rateau ed il Glacier de la Girose. Anche una volta arrivati a destinazione lo spettacolo non cambia, si possono trovare camminando lungo il pianoro bellissimi scorci ed avvicinandosi ai tanti specchi d’acqua si rimane colpiti dagli incredibili riflessi.