La prima ciaspolata del 2018: rifugio Toesca…un altro racconto della giornata.

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Sabato 24 Novembre 2018

Il rifugio Toesca, si trova in Valle di Susa, nel Comune di Bussoleno. E’ collocato a 1710 m di quota, in località Pian del Roc, nel Vallone del Rio Gerardo.

La principale via di accesso al Rifugio Toesca è da San Giorio di Susa. (TO).In auto, al bivio sulla S.S. n. 24, seguire le indicazioni per le borgate Balma / Martinetti / Pognant / Citta’. Giunti a Citta’ (1075m) nel periodo invernale occorre parcheggiare l’auto in quanto la strada che porta alla localita’ di Cortavetto / Paradiso delle rane (1265m) è chusa.

Venerdì 23 novembre ha nevicato nella notte e quindi quale migliore occasione per salire al rifugio con le ciaspole?

Lasciata l’auto a Città non troviamo da subito la neve sperata; imbocchiamo il primo sentiero sulla sinistra che incontriamo che, intersecando in più punti la strada asfaltata che porta a Cortavetto ci porta sino al punto di intersezione con il sentiero che sale dal punto ristoro “Paradiso delle Rane”.

Ma man mano che saliamo il panorama cambia e già a 1300 m troviamo neve. Seguendo il sentiero 513/sentiero dei Franchi raggiungiamo il rifugio Amprimo (1385 m).

Finalmente la neve è più abbondante e calzate le ciaspole seguiamo quello che in estate è il sentiero 510 che raggiunge prima l’alpeggio della Balmetta inferiore (1515m) ,che ci si lascia a destra,  e poi,continuando in lieve salita, raggiunge il bivio per il Colle Aciano.

 

Proseguiamo fino ad un roccione dove, piegando a sinistra superiamo un lariceto; poco dopo si attraversa il rio e con pochi tornanti  raggiungiamo il Rifugio Toesca (1710m).