La prima ciaspolata del 2018: rifugio Toesca…un altro racconto della giornata.
Sabato 24 Novembre 2018
Il rifugio Toesca, si trova in Valle di Susa, nel Comune di Bussoleno. E’ collocato a 1710 m di quota, in località Pian del Roc, nel Vallone del Rio Gerardo.
La principale via di accesso al Rifugio Toesca è da San Giorio di Susa. (TO).In auto, al bivio sulla S.S. n. 24, seguire le indicazioni per le borgate Balma / Martinetti / Pognant / Citta’. Giunti a Citta’ (1075m) nel periodo invernale occorre parcheggiare l’auto in quanto la strada che porta alla localita’ di Cortavetto / Paradiso delle rane (1265m) è chusa.
Venerdì 23 novembre ha nevicato nella notte e quindi quale migliore occasione per salire al rifugio con le ciaspole?
Lasciata l’auto a Città non troviamo da subito la neve sperata; imbocchiamo il primo sentiero sulla sinistra che incontriamo che, intersecando in più punti la strada asfaltata che porta a Cortavetto ci porta sino al punto di intersezione con il sentiero che sale dal punto ristoro “Paradiso delle Rane”.
Ma man mano che saliamo il panorama cambia e già a 1300 m troviamo neve. Seguendo il sentiero 513/sentiero dei Franchi raggiungiamo il rifugio Amprimo (1385 m).
Finalmente la neve è più abbondante e calzate le ciaspole seguiamo quello che in estate è il sentiero 510 che raggiunge prima l’alpeggio della Balmetta inferiore (1515m) ,che ci si lascia a destra, e poi,continuando in lieve salita, raggiunge il bivio per il Colle Aciano.
Proseguiamo fino ad un roccione dove, piegando a sinistra superiamo un lariceto; poco dopo si attraversa il rio e con pochi tornanti raggiungiamo il Rifugio Toesca (1710m).