Piemonte: Gravina (Guglia) del Mezzodì

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News


Continua il bel tempo e questo mese di Ottobre ci regala ancora delle giornate adatte per satre all’aria aperta. Domenica 29 u.s. decidiamo, quindi, come la scorsa settimana, di fare una bella escursione: questa volta saliamo nel vallone Guiaud poco sopra Bardonecchia per raggiungere prima il Col des Acles e quindi la cima della Gravina (Guglia) di Mezzodì a quota 2621 m.

Superato il centro abitato di Bardonecchia (TO) imbocchiamo la strada per Melezet e giunti a Pian del Colle lasciamo l’auto di fronte al campeggio. Imbocchiamo la sterrata che parte proprio da li e che porta prima alle grange Teppa e dopo altri 30 minuti alla grangia Guiaud.

La strada ora diventa pianeggiante ed attraversa un bel bosco di larici: tralasciamo la deviazione per il Tour Jaune de Barabas, un torrione di calcare,e seguiamo le indicazioni per il Col des Acles. Raggiuntolo pieghiamo a destra e su discreta traccia ci avviciniamo alla nostra destinazione.

Non volendo seguire il lungo sentiero che porta alla cima, che utilizzeremo per la discesa, puntiamo sul versante est fino a toccare il filo di cresta. Traversando ora verso destra sotto la cima raggiungiamo il colle sottostante – Pas des Rousses. Ultimo piccolo sforzo e percorrendo l‘evidente traccia raggiungiamo la cima della Guglia del Mezzodì a quota 2621 m.