L’inizio di questa estate un po’ particolare

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Anche quest’anno è arrivata l’estate, la stagione più bella per vivere a pieno la montagna. L’emergenza sanitaria si sta attenuando, ma l’attenzione rimane alta e di conseguenza questa sarà un’estate un po’ particolare.

Abbiamo dovuto cambiare molti dei nostri comportamenti e delle nostre abitudini ed anche “l’andar per monti”, in qualche misura, ne è stato influenzato.

Abbiamo pensato di iniziare con una lunga escursione, priva di difficoltà, molto piacevole per il contesto all’interno della quale si svolge ed utile per mettere nelle gambe un po’ di chilometri. Il nostro itinerario ci ha condotti prima al Colle dell’Albergian e poi alla vetta della Fea Nera.

L’itinerario

Il punto di partenza è la bella frazione di Laux nel comune di Usseaux. La giornata è molto nuvolosa e per gran parte del percorso la visibilità sarà piuttosto ridotta. Per circa un’ora si segue una strada sterrata, poi si supera un alpeggio e si prosegue in un bel bosco di conifere, all’interno del quale si possono trovare alcune belle sculture sugli alberi.

Si volge a destra e si affrontano alcune svolte, mai ripide. Uscendo dal bosco si affronta un lungo diagonale, dove abbiamo la fortuna di vedere da vicino un piccolo gruppo di stambecchi.

Senza ulteriori difficoltà e facilitati dalla poca neve presente raggiungiamo il Colle dell’Albergian, dopo aver superato gli ultimi 400 metri di dislivello, sempre su ottimo sentiero.

Sebbene le previsioni meteo prevedessero l’arrivo della pioggia nel primo pomeriggio, le condizioni rimangono buone e ci spingono a proseguire fino alla vicina vetta della Fea Nera, 2946 metri.

Le tante nuvole non ci impediscono di godere di qualche bello scorcio: molto vicino in direzione Ovest, il Monte Albergian, verso Nord una delle poche vette visibili è il Monte Orsiera, con la sua caratteristica forma, verso Sud invece il Monviso è totalmente nascosto.

21 chilometri, 1600 metri di dislivello: il ritorno è lungo, ma è stato un bell’inizio per questa estate un po’ particolare.