Cascatone del Rouit (Val Trocea)

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Raggiungiamo il comune di Pragelato sulla ss n. 23 del Colle del Sestrière, deviamo  in prossimità dell’abitato di Traverses  per le frazioni Plan, Pattemouche dove parcheggiamo l’auto : da qui inizia il Parco Naturale Val Troncea.

In inverno è possibile percorrere la strada di fondovalle con gli sci da fondo essendoci una bella pista  che porta fino all’Alpe Mey.

Durante una di queste sciate, avevamo notato una serie di cascate ghiacciate, alcune vietate dal Parco altre scalabili. Viste le scarse nevicate di questo periodo la strada, chiusa comunque al traffico veicolare come in estate, è facilmente percorribile; decidiamo di provare a raggiungere il Cascatone del Rouit a circa due ore e mezza dal parcheggio di Pattemouche.

Risaliamo, quindi, la val troncea, raggiunta la fontana Landeniera (mt 1970), traversato il torrente, lasciamo a destra la bergeria omonima e proseguiamo fino a raggiungere il canalone e quindi la base della cascata.

La cascata è in buone condizioni così decidiamo di scalarla: grande divertimento, difficoltà che potremmo riassumere così: 60 mt di gobbe-60°/70°-80/85°, segue un tratto a 70/75°; poi 80/90°, segue 80° e quindi l’ultimo muro a 75°/80° sino al termine delle difficoltà, discesa con doppie su abalakov.

Il contesto in cui ci troviamo è veramente bello: la confusione delle piste da sci è lontanissimo, la compagnia è ottima…il tempo trascorre e quando decidiamo di ritornare sui nostri passi il sole è tramontato. 

Le montagne si colorano di rosso e noi accendiamo le nostre frontali per camminare con un pò di sicurezza. Il silenzio del bosco è ancora più bello, l’unico rumore è quello dei nostri ramponi che fanno scricchiolare il ghiaccio abbondante sulla strada.

Tags: , ,