Bergeria Pian dell’Orsiera

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Prima che arrivasse la neve su tutto l’arco alpino, in una fredda giornata di autunno abbiamo fatto visita alle Bergerie dell’Orsiera, dove è stato creato un bellissimo posto tappa all’interno del Parco Naturale dell’Orsiera. 

L’idea iniziale era quella di raggiungere Prà la Grangia, usuale punto di partenza per questo itinerario, in auto attraverso una comoda strada sterrata e da lì proseguire a piedi. Giunti sul posto scopriamo però che la strada è chiusa alle auto durante la stagione della raccolta delle castagne e dei marroni. Non ci lasciamo scoraggiare, decidiamo di non cambiare obiettivo e ci incamminiamo lungo una bella mulattiera che taglia i tornanti della strada e permette di guadagnare quota abbastanza rapidamente. I colori della stagione sono molto belli ed un tappeto di castagne e di foglie copre totalmente il sentiero. Al termine della mulattiera si torna sulla carrozzabile che, con una breve rampa, raggiunge la borgata di Prà la Grangia, composta da una quindicina di case, per lo più sistemate. 

 

Lasciata alla spalle anche l’ultima casa, la strada cede il posto ad un bel sentiero, si entra nel territorio del parco ed il bosco diventa progressivamente più rado: questo ci permette di avere un bello scorcio sul Rocciamelone e sulle cime vicine. Superati un tratto più ripido ed un ponticello, alcune svolte conducono ad un ampio pianoro, all’inizio del quale sorge una piccola edicola. Piegando brevemente a destra si tocca infine la Bergeria dell’Orsiera, trasformata in posto tappa qualche anno orsono dal comune di Mattie. Il bivacco è sempre aperto durante la stagione estiva, mentre invece da settembre a maggio occorre prendere le chiavi presso gli uffici comunali oppure presso il “Ristorante delle Alpi”. 

La stagione migliore per compiere questa escursione a nostro avviso è proprio l’autunno, quando la Bassa Valle di Susa presenta temperature miti e quasi sempre assenza di neve. L’itinerario può essere una bella alternativa anche per la stagione invernale, dal momento che può essere percorso anche con le racchette da neve.