Chamonix, che città!

Il comune di Chamonix, che conta 9.300 abitanti ed è situato nella regione Rhône-Alpes (Alta Savoia), è stato insignito del titolo di “Città alpina dell’anno 2015” da una Giuria internazionale. La città ai piedi del Monte Bianco – con i suoi 4810 metri la cima più alta delle Alpi entra così a far parte della rete internazionale dell’associazione “Città alpina dell’anno”. 

La rete di città si impegna per uno sviluppo urbano a misura delle prossime generazioni nelle Alpi. Chamonix ha ottenuto il riconoscimento in particolare per la politica adottata nel settore della protezione della natura e del
clima. Meno CO2, più mobilità sostenibile Chamonix-Mont-Blanc è il primo comune ad aver approvato un Piano per il clima nelle Alpi francesi.

Esso si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici. Così come l’associazione “Città alpina dell’anno” e altre città ad essa aderenti, Chamonix sostiene perciò l’iniziativa europea del Patto dei sindaci, che si prefigge di ridurre del 20% il consumo di energia aumentando al contempo del 20% la percentuale di energie rinnovabili. Inoltre Chamonix-Mont-Blanc sta elaborando, insieme a Martigny nel Vallese/CH, uno strumento di pianificazione e di monitoraggio dei consumi energetici. Nel Piano per il clima assume un ruolo di primo piano la mobilità: l’ambizioso obiettivo è di raddoppiare entro il 2020 le corse effettuate in treno o bus rispetto ad oggi. In questo contesto, nel giugno 2015 rientrerà in funzione, dopo lavori di ammodernamento, la linea ferroviaria che collega Chamonix a Fayet Vallorcine con un servizio di corse con una cadenza di 30 minuti.