Trekking someggiato

In questo caso il peso sopportato dal paziente Napoleone era costituito solamente dai due orsacchiotti Lorenzo e Sofia. Lorenzo con atto di grande galanteria ha subito riferito alla sua “paziente” sorellina che tutto sarebbe andato meglio se fosse stata dietro… Ma ….purtroppo in salita con la posizione avanzata del busto ed in discesa con la posizione del busto all’indietro questa comodità paventata dal saggio Lorenzo era solo una chimera!! …. Ma a parte questo l’esperienza è davvero da segnalare. E’ un modo veramente dolce di condividere con un nobile amico la passione per la natura e le splendide cornici che ci offre.

Abbiamo pulito e sellato il cavallo intorno alle 10 del mattino, qui i bambini imparano a vedere il nostro nobile amico come un essere vivente da accudire sempre: carezzine, spazzolate, bruscate, accurata pulizia generale agli zoccoli ed alle gambe ("no foot – no horse" (niente piede – niente cavallo)).
Sellato il cavallo e costruito un rimedio (mini staffe) per le gambine di Sofia ci siamo incamminati verso il nostro breve itinerario nei boschi circostanti il Felcino. Intorno alle 12.00 abbiamo assicurato Napoleone ad un albero e abbiamo preparato un buon pranzo composto di panini per noi e carote per il nostro destriero.
Ore 13.15 in sella!! Verso la scuderia dove Napoleone desiderava “fortemente” arrivare, evidentemente anche la pazienza dei cavalli ha un limite. Onore al merito ha due bimbi eccitatissimi e ben disposti verso il nostro amico (carezze e complimenti a non finire durante il tragitto!!), senza nulla togliere a Napoleone cavallo di 26 anni sempre disponibile e di gran cuore …. questo grazie è anche per lui.
Ore 15.00 finalmente a casa grande importanza a tutto ciò che serve a Napoleone per il ricovero nel suo box e per affrontare la notte … Domani lavorerà ancora! …. toelettatura accurata, zoccoli, gambe, acqua fresca, mangime, fieno e letto sempre pulito… Dimenticavo! una pacca sul collo per dirgli … grazie!!!

Una piccola testimonianza per un mondo senza confini sul trekking someggiato; c’è grande interesse, consiglio a tutti di provarlo e sperimentarlo, vi do qui seguito qualche indicazione:

www.agriturismoilfelcino.it

www.asinomania.com/presentazione

www.scuoladimascalcianaturale.it
(“no foot – no horse” (niente piede – niente cavallo)).

oppure

emanuele@divisionesvago.it