Salumi, ricetta super segreta

Salame e salsicce

Una nuova esperienza …. Tanto per dire che abbiamo provato. Ci siamo cimentati nella produzione di salsicce miste, salsicce di suino e salame di suino. Abbiamo acquistato circa 11 Kg di carne suina, abbiamo poi scongelato un tacchino di 5 Kg ed un pollo di 3 Kg. L’iniziativa è nata dall’esigenza di liberare il nostro freezer a pozzetto in vista del mini G.A.S. che vedrà protagonista la carne di bovino e di suino. Dopo aver disossato tacchino e pollo, abbiamo dedicato qualche istante alla “pulizia” del taglio di suino eliminando le parti di grasso che sarebbero poi diventate rancide al gusto (di fatto il taglio era abbastanza in ordine) Con l’aiuto degli inseparabili Opinel dopo la sgrossatura e disossatura abbiamo ridotto grossolanamente la carne in blocchetti “comodi” per l’inserimento nella infernale macchina del tritaPork celeberrimo accessorio utilizzato da moltissimi norcini (quando azionata il suo sibilo è spettrale e poco rassicurante ….!). Dopo le operazioni di macinatura abbiamo steso il composto per procedere alla fase di speziatura e salatura, che varia a secondo di quello che andremo a produrre, nel nostro caso abbiamo insaccato per ottenere:

  • salsicce miste (50 % tacchino 30 % pollo 20% suino)
  • salsicce di suino (100 % suino)
  • salame di suino (100 % suino)

In tutti i casi abbiamo Salato, Pepato, Speziato e aggiunto una puntina di conservanti naturali. Dopo aver fatto riposare i composti abbiamo iniziato con l’insaccatura della carne dentro budelli di suino per le salsicce, di bovino per il salame. Successivamente la legatura che il non più brillante Gongolo ha svolto in piedi peggiorando per sempre le condizioni della sua schiena (ma per il buon andamento della SVAGGATA questo ed altro!!!)

Tutto questo deve realizzarsi sicuramente in compagnia delle persone care, sicuramente in presenza dei bimbi e sicuramente vicino ad un barbecue (ACCESO!!!)

BUON APPETITO E SOPRATTUTTO BUONA SVAGGATA A TUTTI

IL MAIALE

Pur avendo valutato la possibilità di essere punito pubblicamente in questa pagina riporto piccoli segreti e ricette di sapori e profumi d’altri tempi. Il maiale, di lui si dice che non si butta via niente, ma nonna Antonietta mi ha detto che non è assolutamente vero perché quello che i nostri nonni non hanno mai saputo utilizzare di questo nobile animale è IL VERSO! A tre mesi si può cucinare col girarrosto a pezzi oppure gustarlo con un bel bicchiere di vin brulè tutto intero, debitamente speziato e cucinato aperto, mi raccomando! Non perdiamo tempo passiamo al sodo con le ricette per Salame, Cotechini e Droga sublime… è vero si trova tutto in commercio ma volete mettere il gusto di prepararlo con le vostre mani!?

Cotechini per 10kg di fresco

Mescolare al taglio idoneo di carne fresca:

  • 2 Hg di sale grosso
  • 20 Gr di pepe
  • 20 Gr di droga sublime
  • 25 Gr per Q (quintale) di conservante (1 pizzico)
  • Vino bianco fermo q.b.

Per bagnare il composto spremere tra le mani 3 spicchi di aglio schiacciato versando il vino

Passo successivo e definitivo insaccare e legare a dovere.

Salame per 25kg di fresco

Mescolare al taglio idoneo di carne fresca senza codeca ne scarti di macellazione:

  • 500 Gr. di sale
  • 25 Gr. Per Q (quintale) di conservante (1 pizzico)
  • Vino bianco fermo q.b. (vedi tecnica dei cotechini)
  • Droga sublime
  • 25 Gr di “pepe 1/2 grano”
  • 25 Gr di “pepe grano intero&rdquo

Droga sublime

Se vi chiedono chi vi ha dato la composizione negate sempre!: CANNELLA, NOCE MOSCATA, CHIODI DI GAROFANO E ANICE in parti uguali.

Per saperne di più bellissimo link
molto tecnico ma piacevole:

www.agraria.org/prodottitipici


BARZELLETTA

In una fattoria un asino ed un maiale vicini di stalla, chiacchierano del più e del meno:
Il maiale: “… certo IHOH che fai veramente una vitaccia sempre a portare pesi su e giù per le montagne tutti i giorni senza sosta, non mi fai nessuna invidia…!!?”
L’asino risponde:” … ma sbaglio o non sei quello dell’anno scorso!?….”
Morale: meglio dieci mesi da re che una vita da cogli……!!?

Conoscete barzellette e aneddoti sul maiale e non da maiale?! inviale e riceverai dopo la pubblicazione un simpatico gadget