La credenza del nonno Emilio

Dopo aver provato a realizzare qualche salame, abbiamo dovuto trovare anche il modo per ottenere una buona stagionatura, sicura, naturale ed appropriata.

Non disponendo di grotte naturali, ma semplicemente di cantine abbiamo chiesto a nonno Emilio di realizzarci un mobile credenza che fosse idoneo alla stagionatura sia di salumi che di formaggi.

Nonno Emilio si è subito ricordato che in Lombardia, nei piccoli centri, negli anni 40 venivano realizzati dei mobili le cui pareti erano realizzate in rete così da consentire all’aria e all’umidità di entrare a contatto con quanto si poneva al loro interno.

Certo, la realizzazione di un mobile ben fatto non è da tutti….nonno Emilio ha un trascorso da falegname e quindi ha potuto realizzare la credenza a regola d’arte, ma il nostro intento è di dare comunque l’idea di come si può conservare in modo naturale alcuni alimenti e qualche suggerimento per la realizzazione artigianale del mobiletto.

Il materiale necessario è il seguente:

  • listelli di legno
  • rete metallica con maglie piccole (1cm)
  • rete in nylon (tipo quella delle zanzariere)
  • colla, viti e chiodi
  • occhielli e catenella

Essendo difficile spiegare a parole il lavoro, abbiamo fotografato le fasi sperando che osservandole possiate avere un aiuto per la realizzazione.

Perchè la credenza del nonno Emilio?