Il mobiletto porta materiale d’alpinismo

Questa estate ci eravamo ripromessi di realizzare un piccolo armadietto per riporre il nostro materiale di alpinismo.

Moschettoni, fettucce, friends, chiodi erano da sempre in due grandi scatole ed ogni volta che dovevamo preparare lo zaino occorreva svuotarle per poter scegliere cosa utilizzare.

L’armadietto doveva risultare semplice da costruire e adatto alla presenza di oggetti di diverse dimensioni: senza ante per chiuderlo, troppo complesse da realizzare per noi, con un sistema modulabile di piccoli ganci amovibili.

Prima fase

In base allo spazio a disposizione tagliare le tavole in misura, cercando di ottimizzarne il numero al momento dell’acquisto. Per le tavole noi abbiamo optato per legno economico di abete, così da poterlo poi tingere a nostro piacimento.

Seconda fase

Assemblaggio con colla e viti, creando una parte più ampia per accogliere moschettoni e friends, ed una parte senza “schienale” dove riporre i ramponi e gli imbraghi.

Terza fase

Verniciatura con impregnante ad acqua ed infine posa dei ganci utilizzando i fori dello “schienale” già preforato, con possibilità di disporre a nostro piacimento il materiale.

Risultato? A noi piace e siamo riusciti a disporre in modo ordinato tutto quanto, rendendo il momento di preparazione dello zaino molto più veloce.

Lo schema del mobiletto