Cinque giorni in camper tra Gubbio, Spello e Assisi

Gubbio
Area di sosta di Gubbio vicino al campo sportivo (quasi un hotel a 4 stelle per camperisti)
Giorni: 1,5

Dopo una ottima colazione in un BAR paesano davvero speciale andiamo alla volta della cittadina che subito si presenta ai nostri occhi come una piccola “bomboniera”.

Gubbio è una città davvero stupenda e accogliente come la gente che la abita, un sapore d’altri tempi, profumata, attraente e mai scontata. E’ una esperienza diversa, leggera (non fraintendetemi). Nel mio caso mi porto a casa un contatto diverso con la gente comune: l’artista, il salumiere, il turista pugliese sono stati simpatici e conviviali, condividere insieme addirittura un pasto dietro il museo civico di Palazzo consoli è stato davvero salutare …. Io l’ho letta così: “ ascoltiamoci, arricchiamoci !”

Un giro sulla funivia che collega la città con la Basilica di Sant’Ubaldo, con orari fino alle 19.30 e permette ai coraggiosi di raggiungere la sommità della vetta in soli 5 minuti, spendendo 3 euro per la sola andata. Lorenzo e Sofia si sono rifiutati di scendere in maniera convenzionale dunque all 16:00 hanno proposto l’alternativa: il sentiero pedonale utilizzato durante la processione e la corsa dei Ceri, qualche chilometro e una quarantina di minuti a piedi (a scendere). Bella e suggestiva la Basilica sul monte dove si gode di un panorama mozzafiato.

Link Utili
http://www.comune.gubbio.pg.it/
Musei_e_Biblioteche/Museo_Civico_di_Palazzo_dei_Consoli_Pinacoteca_e_Museo_Archeologico.aspx


Spello
Giorni: 1,5

Spello è come un libro prezioso, vietato non fermarsi anche solo per una visita breve.  Composto da tante pagine da sfogliare con calma e desiderio di bellezza. Partendo dalla parte meridionale (la zona di “Borgo”) per salire fino alla Porta dell’Arce (il “Belvedere”), si ripercorre visivamente la storia di un luogo in cui si respirano le antichissime presenze umbre, romane, medievali e rinascimentali.  Poche parole mi consentono di essere esaustivo su questa meta: godetene appieno con gli occhi e con la mente. Davvero un gran posto !!!

Link Utili
http://www.comune.spello.pg.it/


Assisi
Area di sosta di Assisi a 250 mt. dal centro (S. Maria) oppure Camping Village (tutti e due molto validi e funzionali)
Giorni: 1,5

Solo poche parole su questa località che ho visitato in diversi momenti della mia vita. Lorenzo e Sofia penso non abbiano colto quanto avevo in animo. Come in tutti i luoghi ad alta affluenza di “pellegrini” trovare la giusta sintonia con ciò che è arrivato fino ai giorni nostri è davvero un bell’esercizio, comunque davvero affascinante. Per i bimbi (oramai i miei sono quasi bambini) la fortezza rimane un momento di svago per il corpo e per la mente. L’invidiabile fantasia giovanile li ha portati indietro nel tempo percorrendo la galleria che porta al punto più estremo della fortezza stessa (tenerli buoni tra “io sono il cavaliere” e “ma dai la principessa non può fare questi gradini”. La vista non ha eguali, con rammarico devo dire che l’urbanizzazione colpisce anche posti che non lo meritano.

Link utili
http://www.comune.assisi.pg.it/


Gli spostamenti veloci e senza problemi ci hanno regalato panorami stupendi e suggestivi: davvero un bel viaggio!

macchina_fotografica Fotogallery