SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DE LA SALETTE

LA SALETTE

Santuario N.D. De La Salette

 

COME ARRIVARE:

La Basilica di Nostra Signora de La Salette è un santuario mariano sito nella regione Rodano-Alpi (Rhône-Alpes) della Francia sud-orientale. Il capoluogo è Lione e le altre città principali sono Saint-Étienne, Grenoble.

Sulla strada che va da Grenoble ad Antibes (route Napoleon) si incontra un paese di nome Corps, da qui si prende una strada che conduce al comune di La Salette Fallavaux. Salendo verso l’alto attraversiamo vari paesini fino a circa 1.800 metri di quota, dove accompaganti da un panorama mozzafiato delle alpi francesi troviamo il Santuario di Nostra Signora de La Salette.

IL SANTUARIO:

Il santuario di Nostra Signora de La Salette risale al 1865, la struttura è imponente, e la navata della basilica è definita da due file di colonne che sorreggono il soffitto a volta. Dietro l’altare nell’abside vi è un mosaico raffigurante il Cristo con l’Arc en ciel (l’aureola è un arcobaleno, simbolo di pace) . Nel transetto ci sono i tre medaglioni che rappresentano i tre momenti dell’apparizione: il pianto, il messaggio e l’ascesa in cielo. Proseguendo la visita del santuario, si scende nel piccolo museo sotterraneo che narra la storia di La Salette e le comunità salettiane nel mondo. Nel 1879 fu costruito il ricovero per accogliere i pellegrini provenienti da tutte le regioni circostanti e che vi si recavano per pregare sul luogo delle apparizioni.

Usciti dal Santuario si nota un percorso accessibile anche ai disabili lungo il quale varie statue ci ricordano l’apparizione della Madonna ai giovani pastori. Dopo questo percorso si può andare sulla cima della montagna fino a raggiungere il grande Crocifisso in ferro de La Salette che riproduce quello che aveva la Vergine Maria durante l’apparizione (era il pendente di una catena che portava al collo). Nei bracci di questo Crocifisso da un lato vi è un martello che rappresenta il peccato che inchioda Gesù, dall’altro vi sono delle tenaglie che rappresentano i cristiani che vogliono rimuovere i chiodi mediante la santità della loro vita e alla base del crocifisso vi è un teschio con i due femori incrociati, che rappresenta la morte inevitabile per gli uomini e che urge loro la salvezza di Cristo.

LE APPARIZIONI:

L’apparizione della Santa Vergine avvenne alle tre del pomeriggio del 19 settembre 1846 a due giovani pastori,Maxim Giraud e Mélanie Calvat. L’apparizione si svolge in tre momenti distinti, il primo quando la Madonna seduta su una roccia piange con la testa tra le mani, il secondo quando alzatasi parla con i ragazzi affidando loro un messaggio universale e un segreto ciascuno ed il terzo quando si innalza al cielo.

Ogni 19 settembre si ricorda l’anniversario dell’apparizione.

fotogallery_big