Fatima: un santuario e molto ancora…

 

fatima

Fatima, una delle più famose località di pellegrinaggio del mondo, in Portogallo, si posiziona a circa 140 km da Lisbona, in un regione selvaggia, quasi primitiva, parte del distretto di Santarém-Leira, nel centro della nazione. Il piccolo villaggio ospita una popolazione di neanche 8000 residenti. 

A differenza di molte altre grandi regioni di pellegrinaggio mariano in Europa, quella di Fatima non risale al Medioevo, ma agli albori del XX secolo.

Non esistono testimonianze storiche o leggendarie del paese e nell'area circostante, neanche  quelle che possano far pensare a qualche particolare importanza religiosa. Tutto cambio dagli anni 1916 e 1917 e cioè da quando la vita di tre piccoli bambini cambiò radicalmente per una serie di apparizioni che il credo cattolico riferisce essere di tipo divino.

Queste, come raccontato dai bambini, non furono infatti solo visioni mariane. La storia comincia all'inizio del 1916, quando la più grande dei tre, di nove anni (Lucia) venne inviata dai suoi genitori ad accudire il bestiame della famiglia, nelle colline vicine. Era accompagnata dai suoi cugini Francesco Marto, di otto anni, e sua sorella di sei anni, Giacinta. Come ebbe modo di raccontato la stessa Lucia, altre apparizioni ebbero luogo nel 1916, precedenti alle apparizioni mariane del 1917. Le prime raffiguravano però una figura maschile, che i bambini hanno identificato in un angelo. La posizione delle apparizioni angeliche sono oggi molto visitate dai pellegrini e sono situate vicino al sentiero che conduce alla Basilica di Fatima, nella frazione di Aljestrel, dove i bambini vivevano.

Molti pensano che il MESSAGGIO DI FATIMA, possa rappresentare un'alternativa ai mali che prevalgono oggigiorno nel mondo. Il Papa Giovanni Paolo II aveva una speciale ammirazione per Fatima. Egli predicò il Messaggio come un'alternativa alle tendenze materialistiche attuali che hanno creato un tale abisso tra il ricco e il povero nel mondo contemporaneo, col risultato di disordini sociali e ancor peggio di guerre.

7942919_hM23Y

…curiosità:

La città porta un insigne nome Arabo che significava "altolocato". In conseguenza del fatto che una Vergine Moresca, innamorandosi dell'audace Cavaliere dell'Ordine dei Templari, certo Goncalo Henriques, fu convertita al Cristianesimo e battezzata con il nome cristiano di "Oureana". Questo nome "Oureana" sostituì il nome "Fatima", che ricevette alla nascita in onore della figlia di Mohammed.

La città e la Vergine Maria mantengono un posto speciale nelle menti e nei cuori di molti musulmani e di persone di molte altre fedi.

fotogallery_big