Monte Seguret

Il Monte Seguret alto 2926 metri si trova in alta Valle di Susa.
L’escursione che proponiamo è accessibile a molti appassionati di montagna non presentando particolari difficoltà.

Difficoltà:  3/10 (EE) [+Info]
Tempo di percorrenza: 2h 30’ dai ruderi della casermetta dopo la galleria

Per raggiungere la località

Autostrada MI-TO, seguire indicazioni Frejus quindi autostrada TO-Bardonecchia uscita Oulx est; proseguire per Salbertrand (S.S. n. 24) quindi imboccare la strada delle Grange della Valle per 3Km; al bivio continare a sinistra seguendo le indicazioni Moncellier (1332 m) e il colletto Pramand (2087 m).

La strada sterrata continua sino a raggiungere la Galleria dei Saraceni. Superata la galleria, lasciare l’auto in prossimità della casermetta ed iniziare la salita.

Aggiornamento 2020: la Galleria dei Saraceni è regolarmente percorribile.

Percorrendo con l’auto l’ex strada militare del Pramand, superata la Galleria dei Saraceni, si inizia la salita imboccando la mulattiera che si incontra lasciandosi alle spalle i ruderi di una casermetta. A quota 2546 m si incontrano altri ruderi di costruzioni militari e di fronte si ha l’alto vallone costituito da distese ondulate di pascoli e detriti nella parte alta. Il sentiero si biforca, seguire la diramazione di destra e attraversando l’intero vallone si giunge nella vasta conca culminante con il colle dell’Argentera. Superato il colle salendo ulteriormente si raggiunge prima un modesto rilievo a quota 2826 m e quindi la vetta del Monte Seguret.

fotogallery_big