Monte Albergian

Altezza3041 metri
Difficoltà2/10 [Scopri di più]
Dislivello1523 metri
Tempo di salita3h30 – 4h
Periodo consigliatoGiugno-Ottobre

Il monte Albergian è una cima che si trova in Val Chisone ed è la cima più alta della valle dopo la Rognosa di Sestriere. La nostra montagna divide la già citata Val Chisone dalla Val Massello, confinante a sua volta con la Valle Germansca.

Accesso

Si segue la SS24 fino a Cesana, da qui si imbocca la SP23R che sale verso Sestriere. Si prosegue oltre Sestriere lungo la strada provinciale fino ad arrivare a Pragelato. Per raggiungere il paese si può percorrere anche la A55 che ci porta da Torino verso Pinerolo; a Pinerolo si imbocca la SP23R che sale lungo la valle. Una volta arrivati a Pragelato proseguire verso Ruà (parte dell’abitato di Pragelato) e lasciare l’auto vicino alla pista per auto su ghiaccio.

Itinerario

Lasciata la macchina si prosegue verso il ponte di legno col quale attraversiamo il torrente Chisone. Da qui si imbocca una strada sterrata che sale nel bosco fino a raggiungere un alpeggio a circa 2000 m. Per raggiungere l’alpeggio è possibile e consigliato percorrere un sentiero più ripido che sale nel bosco evitando la strada.

Arrivati all’alpeggio la strada si interrompe e si prosegue su un sentiero sempre evidente che si muove tra zone erbose e alcuni grandi massi risalendo il versante del monte.

Progressivamente il sentiero ci conduce verso la cresta che si tocca a circa 2750 m e da qui prosegue per gli ultimi 300 m di dislivello conducendoci verso la vetta del monte Albergian a 3041 m, senza incontrare particolari difficoltà.

Note

Dalla cima possiamo godere della vista verso il Bric Rosso e la Fea Nera, entrambe vicine alla vetta e, se le condizioni meteo lo permettono, possiamo dare un’occhiata anche verso la pianura torinese.

Discesa

Lungo l’itinerario di salita