Bivacco Vacca

Altezza2640 metri
Difficoltà3/10 – EE [Scopri di più]
Tempo di salita2h15′
Punti di appoggioBivacco Vacca
Periodo consigliatoGiugno – Ottobre

Il Bivacco Vacca è un bel bivacco di proprietà del CAI di Susa, collocato sulle pendici del Monte Giusalet e intitolato ad un operatore del Soccorso Alpino, Piero Vacca, deceduto durante un’esercitazione.

Accesso stradale

Da Susa, proseguire sulla SS 25 del Moncenisio fino all’abitato di Bar Cenisio. Dopo averlo superato imboccare la carrozzabile sterrata (in ottime condizioni), che diparte pochi metri dopo l’abitato sulla sinistra e dopo un primo tornante prosegue all’interno di un bosco, sino a giungere a Grange d’Arpon.

Itinerario

Dalle grange seguendo i segnavia, passare alla base della diga e rimontare sulla dorsale erbosa che risale sul lato destro idrografico della vallata. Seguire il marcato ed evidente sentiero che sale con marcate svolte continue sino ad una fontana a quota 2400 circa (Fontana Vairetta, l’unica acqua disponibile su tutto il percorso).

Si supera quindi un dosso erboso e ci si ritrova in un anfiteatro, sulla destra del quale è presente il bivacco. Alcune brevi svolte permettono infine, ma abbastanza facilmente, di raggiungere la costruzione (2h). Il bivacco offre un ottimo punto d’appoggio, è dotato infatti di cucina con gas, illuminazione ed una quindicina di posti letto ed è aperto tutto l’anno.

Discesa

La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita.