Bivacco Sigot e Lago Galambra

Difficoltà: 3/10 (EE) [+ Info]
Tempo di percorrenza: 3-3,30 ore
Periodo consigliato: giugno-ottobre
(inizio stagione probabili nevai nella parte finale)
Rifugi presenti: RIFUGIO LEVI MOLINARI

bivacco sigot

Valle di Susa: bivacco Sigot e lago Galambra (m. 2990)

Il sentiero ben segnalato (la prima parte ha la segnaletica del sentiero-balcone) parte proprio dietro al Rifugio LEVI- MOLINARI, attraversando dapprima un boschetto di larici e proseguendo sulla sinistra con una serie di tornanti al margine di una bastionata rocciosa al termine dei quali è visibile la “Croce del Finanziere” (chiamata così in ricordo di una Guardia alla Frontiera lì morta). Proseguendo per il sentiero la cui pendenza si addolcisce si attraversano magri pascoli e pietraie si arriva al Clot delle Selle: a questo punto bisogna proseguire a destra dove si raggiunge a m. 2561 il Lago delle Monache (ridotto ormai a una pozza d’acqua). Si passa quindi sul colletto a sinistra della cima e poi si scende leggermente per attraversare il Vallone di Galambra e risalire l’opposto versante, passando sotto le rocce del Gros Beuri e ritornando verso il fondo del vallone giungendo prima a Bivacco Sigot ed infine fino alla conca del Lago Galambra (m.2990 ) che a causa della scomparsa dell’omonino ghiacciaio ha ridimensionato le sue misure. Volendo proseguire fino al passo dal lago si piega leggermente sulla sinistra e, per detriti e nevai,residui del ghiacciaio della Galambra, si raggiunge il Passo Galambra (m. 3050) situato tra la punta omonima e il Roc Peirous ( o Truc Peyron). Discesa: segue l’itinerario della salita.

per raggiungere la località:

• da Torino – Susa:
dalla S.S. 24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle. Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Dalle Grange della Valle al Rifugio sono 15 minuti di tranquilla passeggiata.

• da Bardonecchia – Oulx:
dalla S.S. 24 dopo il Comune di Salbertrand proseguire lungo i tornanti e al termine della salita svoltare a sinistra direzione Eclause – Grange della Valle. Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Dalle Grange della Valle al Rifugio sono 15 minuti di tranquilla passeggiata.

• da Milano:
autostrada MI-TO, seguire per Frejus, quindi autostrada Torino-Bardonecchia, uscita Oulx est; procedere sulla S.S. 24 e dopo il Comune di Salbertrand proseguire lungo i tornanti e al termine della salita svoltare a sinistra direzione Eclause – Grange della Valle. Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Dalle Grange della Valle al Rifugio sono 15 minuti di tranquilla passeggiata.