Ouille Noire

Dislivello707 metri
Tempo di salita2h30
Periodo consigliatoLuglio-Ottobre

L’Ouille Noire è una sommità del bacino del Colle de l’Iseran, molto interessante per il panorama che offre dalla sua cima. Il suo aspetto è particolarmente riconoscibile dal Colle de l’Iseran: un grande panettone roccioso in direzione Sud-Est.

Dalla cima si staccano tre crestoni: quello Nord verso la Pointe du Montet, quello Sud-Ovest verso la Pointe des Arses ed infine quello Sud-Est che scende verso l’Ouille des Reyes.

Accesso

Dall’Italia, attraverso l’A32 Torino-Bardonecchia, fino a Susa. Si entra in territorio francese grazie al Colle del Moncenisio e si scende verso l’abitato di Lansvillard. Si prosegue verso l’alto, seguendo le indicazioni per Bessans e Bonneval. Senza possibilità di errore ci si dirige infine verso il Colle de l’Iseran. All’ultimo tornante prima del colle si parcheggia l’auto a fianco della strada.

Itinerario

Un breve tratto di strada sterrata conduce dalla strada asfaltata fin nei pressi di alcuni impianti di risalita. Si svolta a destra alle spalle di uno skilift, nei pressi del quale prende avvio il sentiero. Si perdono subito 50 metri di dislivello, passando a fianco di una bella cascata e raggiungendo un evidente torrente.

Da questo punto si prende a salire, con buone pendenze, costeggiando il corso d’acqua e guadagnando un ampio pianoro. Lo si attraversa diagonalmente da sinistra verso destra con l’aiuto di alcuni ometti fino alla base di un costone terroso, che si risale con alcuni tornanti.

A quota 3000 metri la pendenza diminuisce e si continua in direzione Est fino alla base dell’ultima rampa che precede il colle dell’Ouille Noire.

Senza possibilità di errore, si piega a destra, seguendo l’ampio crestone che presenta alcuni risalti rocciosi, facilmente superabili sul lato Ovest. Pochi metri sotto la cima, un’ultima asperità richiede ancora un piccolo sforzo, prima di toccare l’ampia vetta.

Discesa

Lungo l’itinerario di salita.

Note

L’itinerario può presentare ampie zone nevose ancora nel mese di luglio, senza però che questo ostacoli la salita alla vetta che, non a caso, è raggiunta anche da un itinerario sci-alpinistico.

È consigliabile raggiungere l’Ouille Noire in una giornata di bel tempo e cielo terso, questo permette di godere a pieno del bellissimo panorama che offre questa bella e facile sommità.