Col d’Arsine

Altezza2348 metri
Difficoltà2/10 – E [Scopri di più]
Dislivello948 (fino ai laghi)
Tempo di salita2h30′
Periodo consigliatoGiugno – Ottobre

Il Col d’Arsine è un ampio colle situato all’interno del Parco Nazionale degli Ecrins, nel dipartimento francese delle Haute-Alpes. Collega il Vallon du Petit Tabuc con la Valle de la Romanche e nelle sue vicinanze trova spazio il Lac du Glacier d’Arsine, lago glaciale nato nel secolo scorso.

Accesso

A32 Torino-Bardonecchia, uscita Oulx Circ.ne. Proseguire per Cesana Torinese, quindi per Claviere ed il confine di Stato. Entrati in Francia, si scende dal Colle del Monginevro sino a Briançon. Entrati nell’abitato si incontrano due rotonde, alla prima si imbocca la seconda a destra, alla seconda la prima uscita, seguendo le indicazioni per Serre Chevalier, Col du Lautaret.

Si percorre la D1091 fino a Monetier-les-Bains. Qualche centinaio di metri dopo la fine della case, si svolta a sinistra e rapidamente si raggiunge la piccola frazione di Le Casset, dove si lascia l’auto.

Itinerario

Si attraversa un bel ponte su La Guisane e si imbocca una strada forestale che, nella sua prima parte, transita al limite del bosco. Si attraversa il Torrent du Petit Tabuc, proseguendo sulla destra idrografica del corso d’acqua sino al Lac de la Douche.

Qui la pendenza aumenta per un breve tratto, ma il percorso rimane privo di difficoltà. Da quota 2100 si torna a camminare in leggera salita sino al Col d’Arsine, 2348 metri. È particolarmente consigliato raggiungere in circa 15 minuti i due Lac du Glacier d’Arsine, caratteristici per la loro vicinanza al ghiacciaio omonimo e per una falesia di ghiaccio a strapiombo su uno di essi.

Discesa

Lungo l’itinerario di salita

Note

Itinerario adatto a tutti e particolarmente consigliato per i bei panorami offerti dal Parco Nazionale degli Ecrins e dal Glacier d’Arsine. È possibile raggiungere lo stesso luogo anche partendo dal parcheggio di Pas de l’Ane nel comune di Villar d’Arene.