Lagginhorn – 4010 m

Prima ascensione: è stata realizzata da Edward Levi Ames, Franz Andenmatten e Johann Josef Imseng il 26 agosto 1856. Johann Josef Imseng fu pastore nella valle di Saas, sciatore ed alpinista. Oggi una statua collocata nel centro di Saas-Fed, lo raffigura in vesti di pastore con una picca da montagna come sostegno.

Toponimo: stranamente l’origine del nome di questa cima non è noto. Gli abitanti del luogo sono soliti chiamare la cima anche con il nome di Laggin oppure di Laquin.

Particolarità: tra tutte le vette svizzere che superano i 4000 metri, il Lagginhorn è la più bassa. A contendergli questo primato ci sarebbe stato anche il Fletschorn, per tanti anni riportato sulle cartine con un’altezza di 4001 m, almeno fino al 1991, quando venne “riportato” alla sua altezza effettiva, 3993 m. Il comune fece di tutto per conservare lo status di “Quattromila” e questo comportò una notevole fama per la montagna. Si racconta anche della volontà del Club Alpino Svizzero di depositare con l’ausilio di elicotteri una consistente quantità di roccia sulla cima della montagna al fine di farle recuperare i pochi metri che la separano dalla fatidica quota.