Breithorn Occidentale – 4165 m

Prima Ascensione: non si hanno molte notizie relative alle prime ascensioni della catena dei Breithorn. Per quanto riguarda la sua massima sommità invece, la punta occidentale, si conoscono date e protagonisti della conquista. Il 13 agosto 1813, Henry Maynard, Joseph-Marie Couttet, Jean Gras, Jean-Baptiste Hérin e Jean-Jacques Hérin, completarono la prima salita a questa montagna.

Toponimo: la traduzione letterale dal tedesco del nome Breithorn è “corno largo”. Questo toponimo è quasi sicuramente da ricollegare alla conformazione della catena del Breithorn, che appare come un’ampia e compatta conformazione rocciosa e nevosa. Per distinguere le cime sono poi stati aggiunti dei riferimenti geografici. Il Breithorn Occidentale è infatti collocato ad Ovest e costituisce il termine della suddetta catena.

Particolarità: il Breithorn Occidentale risulta essere uno dei 4000 delle Alpi più facili da scalare, vista anche la vicinanza degli impianti di Zermatt e di Cervinia. La sua parete Nord invece, molto più impervia e sovrastata da alcuni grossi seracchi è attraversata da vie alpinisticamente molto più complesse e poco ripetute.