Bishorn – 4153 m

Prima ascensione: il mese di agosto del 1884 risulta fondamentale per la conquista di entrambe le punte del Bishorn. La prima ad essere vinta fu la Punta Burnaby, la minore tra le due, il 6 agosto, ad opera di Elizabeth Burnaby, con Peter Sarbach e Joseph Imboden. La conquista della vetta principale vide tra i suoi protagonisti ancora una volta la guida Joseph Imboden che il 18 agosto dello stesso anno la raggiunse insieme con R. Chessyre-Walker, G. S. Barnes e l’altra guida J. M. Chanton.

Toponimo: il nome della montagna deriva direttamente dalla sua conformazione. Bishorn infatti significa “doppio corno” per via delle due punte che compongono la sommità.

Particolarità: la montagna è parte costituente della “Corona Imperiale”, una tra le più belle catene montuose delle Alpi, della quale fanno parte il Weisshorn, lo Zinalrothorn, l’Obelgabelhorn, la Dent Blanche ed altre numerose cime. Negli anni il Bishorn ha assunto anche la denominazione di “Quattromila delle signore” per via della facilità della via di salita alla vetta.