LISBONA
LISBONA
Lisbona e' la capitale e anche la citta piu grande del Portogallo, con 564.657 abitanti (lisboneti, lisboetas), mentre l'area metropolitana ha piu di 3 milioni di abitanti, pari a circa un terzo dell'intera popolazione portoghese.
Si trova sulla riva settentrionale del fiume Tago, appena prima che confluisca nell’Atlantico. Qui l’estuario si restringe a formare un porto naturale profondo, e probabilmente proprio per questo la citta' fu fondata qui e continua a rivestire una notevole importanza.
La città è suddivisa in quattro grandi aree amministrative (Bairros) che a loro volta sono suddivisi in 53 freguesias (quartieri cittadini). Esistono inoltre tre grandi quartieri simbolo, non delimitati da particolari confini amministrattivi, e che culturalmente rappresentano le zone turistiche per eccellenza: Alfama (il quartiere più antico di Lisbona e ancora oggi cuore della città), il quartiere basso (Cidade Baixa), il quartiere alto (Bairro Alto).
Un buon punto iniziale per visitare Lisbona è proprio il quartiere di Bairro Alto. Esattamente nei pressi del noto Ascensore di Santa Justa: quest'ultimo, conosciuto dai locali come Elevador de Santa Justa, è un bellissimo funicolare in stile neo-gotico costruito agli inizi del XX secolo da un’apprendista di Alexandre Gustave Eiffel (quello della Torre Eiffel di Parigi).
Vale la pena salire al vertice dell’ascensore dalla cui galleria si ammira uno splendido panorama di parte della città: verso nord-est la splendida Piazza di Rossio, il Castelo de S. Jorge a est sulla collina e, verso sud, le stradine della Baixa che si volgono verso il fiume Tago.
Dopo aver visto Lisbona dall’alto e aver ‘fotografato’ le sue strade e le sue case, ora non vi resta che orientarvi e iniziare la vostra esplorazione.
Uscendo al piano superiore dell’ascensore, si ammirano, sulla destra le rovine del convento Carmo, in parte distrutto dal terremoto del 1755, quindi si passa il Largo do Carmo, che fu teatro, nella Rivoluzione portoghese del 1974, (la rivoluzione dei fiori);
Se preferite scendere nuovamente al piano inferiore del Elevador de Santa Justa, potreste dirigervi verso il noto quartiere di Cidade Baixa e precisamente in direzione di Praça do Comércio (anche conosciuta con il nome di Terreiro do Paço); qui, la prima cosa da ammirare sono soprattutto i noti tram di Lisbona, gli electricos e in particolare gli elevador da Bica e elavator da Gloria, che in pratica sono degli antichi tram colorati che si muovono, su e giù, in pendenza per i vari saliscendi del quartiere.
Il quartiere basso, Cidade Baixa è un altro degli antichi quartieri di Lisbona ed è localmente chiamato Baixa Pombalina per via della sua architettura in stile pombalino (dal marchese di Pombal, al quale fu commissionata la ricostruzione di Lisbona nel dopo terremoto del 1755). L’eleganza del quartiere è sublime e si concentra in tutta la sua estensione, dalla Praça do Comércio (tra Cais do Sodré e Alfama), le piazze di Rossio e Figueira e il largo boulevard Avenida da Liberdade.
La piazza di Rossio, circondata da splendidi palazzi del XVIII secolo, è una delle principali attrazioni turistiche di Lisbona: una grande piazza acciottolata, decorata con una particolare geometria tanto da essere soprannominata la ‘piazza rotolante’.
Nelle vicinanze, possiamo anche visitare l’Avenida da Liberdade, la Champs-Élysées di Lisbona, dove si annidiano numerose boutiques, lo splendido Teatro Tivoli in stile neoclassico, l’imponente monumento agli eroi della I Guerra Mondiale e gli uffici del Diário de Notícias, uno dei più antichi quotidiani di Lisbona.
Prendendo il treno raggiungiamo la celebre zona di Belém: è nota in particolare per la famosa Torre de Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, per il Padrão dos Descobrimentos e per il moderno Centro Culturale di Belém; l’architettura che la distingue è quella pretamente manuelita.
La Torre de Belém (dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità), costruita nel 1515 grazie alla visione architettonica di Manuel I (dal cui periodo di regno deriva lo stile manueliano) è il monumento simbolo di Lisbona e delle esplorazioni via mare dell'Impero portoghese.
L'altrettanto famoso Mosteiro dos Jerónimos (anch’esso parte dell’UNESCO) venne costruito nello stesso periodo della Torre dall’architetto Juan de Castillo e come la famosa sorella si presenta in stile manuelino, riccamente decorato secondo i canoni del tardo gotico. L’interno della chiesa è ugualmente degno della sua fama mondiale!
Il Padrão dos Descobrimentos è un altro monumento simbolo di Lisbona e del Portogallo intero, esso è infatti il famoso Monumento alle Scoperte portoghesi, realizzato negli anni sessanta, situato sempre sulla riva del fiume Tago e affacciato verso il monastero di Jerónimos. Il monumento, raffigurante 30 importanti personalità porteghesi (tra cui Vasco de Gama, Magellano e Enrico il Navigatore), venne realizzato per celebrare le grandi e importanti scoperte della flotta portoghese nei XIV e XV secoli.
Lasciandoci alle spalle il quartiere di Belem, ci si reca verso il più che noto quartiere Alfama, antico quanto Lisbona, il cui nome deriva dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane). Alfama è il quartiere più antico e tradizionalmente quello che un tempo è stato il più povero di Lisbona, per molti è questo il cuore vero della città.
Estendendosi nel pendio tra il Castello di Lisbona e il fiume Tago, questo particolare quartiere raccoglie, senza dubbio, la storia moresca del Portogallo.Spesso considerato il quartiere eterno di Lisbona, vista la sua sopravvivenza miracolosa al terremoto del 1755, Alfama conserva ancora l’antica anima moresca e il profumo della storica Lisbona. Forse l’eterna conservazione di Alfama deriva dalla protezione dattagli dal Castello di São Jorge, un castello medievale che dà sul quartiere e che fu residenza reale sino al XVI secolo.
Il quartiere di Alfama è, inoltre, uno dei luoghi migliori da dove poter ammirare il bellissimo panorama sul resto della città; qui troviamo infatti delle particolari terrazze panoramiche dette ‘miradouros’.
Sempre ad Alfama troviamo inoltre l’antica Cattedrale di Lisbona, del XII-XIV secolo, il convento da Graça, il monastero di São Vicente de Fora e una graziosa chiesa in stile barocco del XVII secolo, la chiesa di Santa Engrácia.
Lungo le strade di Alfama si incontra veramente l'anima moresca di Lisbona, i suoi intensi profumi mediterranei, le case dagli intensi colori quasi ammassate l’una sull’altra, i caratteristici palazzi ricoperti dalle preziose piastrelle aulejos, le strette stradine e i lamenti sonori dell’antico Fado, cantato e suonato alla notte.
Adiacente ad Alfama troviamo altri due quartieri dell’antica Lisbona, Castelo e Mourarua, situato lungo il pendio della collina che ospita il castello di San Giorgio. Ogni anno, nel mese di giugno, le strade di tutti e tre i quartieri si colorano delle varie feste religiose e popolari dedicate ai santi patroni dei quartieri.
notizie utili:
Trasporti Urbani di Lisbona www.carris.pt
abbonamenti: Pass Sete Colinas ad un prezzo esiguo di € 0,50 con possibilità di ricaricarlo a vostra convenienza per itinerari da 1 o più giorni. Per informazioni sulle tariffe del trasporto pubblico consultare il sito ufficiale.