Irlanda

    

IRLANDA: L'ISOLA DI SMERALDO

Quel bagliore verde in mezzo all’oceano Atlantico è l’Irlanda: favolose testimonianze del passato dai cerchi di pietre di epoca megalitica ai castelli normanni di Waterford, ricordano le radici lontane e gloriose di questa terra, prima fra tutti la civiltà dei Celti.
L’Irlanda è costituita da un bassopiano centrale circondato da piccole catene montuose; quest’ultime formate prevalentemente da basalti vulcanici risultano erose e di modeste altezze. La pianura è ricca di piccoli laghi e stagni con sterminate praterie dove i greggi di pecore pascolano liberamente. La costa, invece, si presenta  nella parte occidentale,  con gli strapiombi a falesia delle Cliffs of Moher, per trasformarsi in spiagge bianche nel Connemara oppure in forma quasi rettilinea nella parte che si affaccia nel mare d’Irlanda nella zona orientale.

L’itinerario che proponiamo parte da Dublino per visitare la parte sud occidentale dell’isola attraverso le ciità di Waterford, Killarney, Galways, isole Aran e le meraviglie presenti nelle penisole del Kerry, Connemare, Hook per far ritorno a Dublino per il rientro in Italia.

Per non annoiarvi abbiamo preferito illustrarvi l’itinerario attraverso delle immagini che sono molto più eloquenti di dettagliate  spiegazioni storiche che rimandiamo alle innumerevoli  guide turistiche.

Ci  piace solamente citare qualche luogo che vedrete nella gallery:
Trinity College  (Dublino)
Guinness Store House (Dublino)
Temple Bar (Dublino)
Christ Church e St. Patrick Cathedral (Dublino)

Glendalought (complesso monasteriale) 
Hook Lighthouse 
Cashel St. Patrick’s Rock
Ring of Kerry  Killarney 
Killarney National Park – Mucross House
Blarney Castle

Cliffs of Moher  Galways
Aran Islands   Galways

fotogallery_big