Val Thures: Ginestra

Difficoltà: it.1          it.2
Tempo di salita:
It. 1 2,30 h (a grange Thuras sup.)
It.2 3 h e 30 min. (per ritornare a Rhuilles)
Località di partenza: Busson (TO)

 

Val  Thures – Ginestra

Lasciando il trailer nel piazzale sul lato sinistro del torrente che attraversa Busson, imboccare la strada che entra nell’abitato e alla prima curva prendere la strada sterrata che segue la valle sul lato orografico sinistro. Bella strada che dopo poco entra in un bosco abbastanza fitto. Dopo circa un ora di cammino si raggiunge Rhuilles attraversare il ponte e passare sul lato opposto della valle. Continuare sulla carrozzabile di fondovalle che, dopo aver lasciato alle spalle il paesino, attraversa vari campi sino a giungere ad un bivio dove è possible fare due escursioni.
 

  • It. 1 Una volta giunti ad un bivio indicato da una palina prendere la strada superiore; si inoltra in un boschetto ed esegue alcune svolte che le permettono di raggiungere quota 2000. Appena usciti dal bosco si trovano alcuni ruderi di case che formavano grange Thurras sup. (q.2078 mt.). Qui la valle cambia completamente aspetto si allarga e offre un bellissimo panorama formato alla destra orografica dalle cime che separano la Val Thures dalla Valle Argentera con dieci cime che superano i 3000 mt.; alla sinistra orografica dalla catena della Merciantaria che divide la valle dalla Francia. Una volta giunti alle grange (2,30 h) si può procedere  sulla strada di fondo valle che conduca dopo altre 3 h al Colle Thuras 2800 mt. Punto finale della valle.

     

     

     

    Discesa: seguendo l’it. Di salita 1,45 h.

     It. 2 Sempre dal bivio prima citato prendere lo sterrato che poco dopo raggiunge un ponte militare dopo averlo superato imboccare la strada che si infila nel bosco fitto. La strada prende subito quota zizzagando sul lato sinistro della valle. Il sentiero è ostruito da grosse piante che comunque si  riescono a sorpassare agevolmente. Il sentiero dopo circa un’ora e trenta si congiunge con una ex strada militare che conduce al Col Chabeu. Imboccare quest’ultima e procedere verso valle. Proseguendo su quest’ultima si raggiungono delle costruzioni militari ormai distrutte. La strada compie varie svolte e ci riporta alla sbarra che delimita l’inizio della strada percorsa per raggiungere Rhuilles.

  • Discesa: da Rhuilles imboccare la strada di salita 0,45 h.

per raggiungere la località:

autostrada A32 Torino-Bardonecchia, seguire le indicazioni per Cesana Torinese/Sestriere; Percorre quindi la SS. 24 che conduce a Cesana Torinese, proseguire per Busson e parcheggiare.

fotogallery_big