Valle Stretta: Lago Lavoir

Località di partenza: Bergeria in Valle Stretta
Periodo consigliato: Luglio/Settembre
Difficoltà:
Tempo percorrenza: a passo d’asina

VALLE STRETTA: LAGO LAVOIR

Giunti a Bardonecchia, famosa località sciistica della Val Susa, proseguire per Melezet e quindi a Pian del Colle dove, all’estremità del piano, si stacca la strada che porta in Francia attraverso il Colle della Scala.

Ignorando questa diramazione a sinistra e proseguendo sulla strada a fondo naturale si raggiunge un vasto pianoro dominato dall’imponente Parete dei Militi

Al termine del pianoro, raggiunta  una bergeria, lasciare il trailer nell’ampio parcheggio poco distante  e da qui iniziare la bella escursione.

Superate Grange di Valle Stretta, percorrere la strada sterrata che porta alla località Ponte della Fonderia; proseguire sulla pista a fondo naturale che permette di raggiungere la miniera abbandonata del Banchet, vicino alla Casa Alpina. Imboccare il sentiero a sinistra dove un cartello in legno indica chiaramente il percorso da seguire che raggiunge in poco tempo il ponte delle Pianche o Planche a 2204 mt. (“pianca” in dialetto significa passerella).

Proseguire sull’evidente sentiero a sinistra e in breve tempo si ragggiunge il Lago.

Per raggiungere la località…

Autostrada A32 uscita Bardonecchia (TO), seguire indicazioni Melez-Pian del Colle; superare la ex-dogana, ignorare la prima strada sulla sinistra per Nevache-Colle della Scala e raggiungere la Valle Stretta.