Girovagando in Val Susa

Località di partenza: Oulx (TO) maneggio CAVALIERI DI MONTAGNA – via Bardonecchia 11 www.cavalieridimontagna.it
Tempo di percorrenza: a passo d’asina
Periodo consigliato: Giugno/Ottobre
Difficoltà:

GIROVAGANDO IN VAL SUSA CON GINESTRA

L’escursione che proponiamo parte dal mitico maneggio di Santino ad Oulx, strategico per questo giro vista la sua localizzazione adiacente al fiume Dora e alle pinete che sovrastano le pendici delle montagne che circondano questo tratto di Val Susa.

Lasciato il maneggio percorriamo il “lungo Dora” in direzione Beaulard fino al sottopasso dell’autostrada. Superato il ponte seguire le indicazioni Chateau Beaulard. Entrati nel bosco, abbandoniamo la strada ed imbocchiamo un ripido sentiero che in circa 1 ora ci condurrà al ponte di Chateau Beaulard.

Non attraversiamo il ponte ma, prendendo  la strada di sinistra, giungiamo ad un bivio; seguiamo le indicazioni del “Sentiero Balcone” che, dopo aver attraversato una splendida pineta, si ricongiungerà con la strada che conduce al Cotolivier. Giunti in prossimità della strada asfaltata, imbocchiamo la vecchia mulattiera che porta a Vazon dove, tra l’altro è possibile dissetarsi alla fontana o mangiare al rifugio la Chardouse. (km percorsi 13).

Il giro prosegue ripercorrendo la mulattiera fino all’incrocio con la strada che conduce alla Madonna del Cotolivier; seguiamo il sentiero che troviamo di fronte a noi nella pineta con le indicazioni  Oulx; piccolo tratto di strada asfaltata  fino alla curva dove troviamo i cartelli indicanti Villaretto: troviamo una strada sterrata che ci porterà all’incrocio con la “nuova strada”( evidente bacheca con carta topografica) che ci condurrà a lambire la località Viilaretto e poi nuovamente sul tratto del “ lungo Dora”  fino ad Oulx. (km percorsi 23).

Come arrivare:
Autostrada A32 Torino – Bardonecchia uscita Oulx Ovest.
Girando sulla destra dopo l’uscita autostradale, si svolta immediatamente a sinistra sulla SS 335 in direzione Bardonecchia.
Dopo circa 2 km si noteranno le insegne Maneggio sulla Sinistra.