Col des Thures (2200 mt.)

Difficoltà:
Luogo di partenza: Valle Stretta
Periodo consigliato:da metà maggio a fine settembre
Tempo di salita: 2h e 30 min – 3 h
(dipende quanto cammina veloce il quadrupe al seguito)
Tempo di discesa: 1h
Rifugi presenti: Rifugio 3° Alpini 1790 mt.(
www.terzoalpini.com)
e Rifugio Re Magi 1790 mt

COL DES THURES (2200 MT.)

Raggiunta la cittadina di Bardonecchia ci dirigiamo verso la frazione Melezet e, superato il campeggio in località pian del Colle, valichiamo il confine  italo-francese  giungendo in Valle Stretta La valle si presenta con grandi spazi e dolci ondulazioni alle quali si contrappongono stupende pareti calcaree (tra cui la celeberrima Parete dei Militi, molto frequentata dai free-climbers) ed imponenti strutture rocciose, tra le quali spiccano i Serous, rassomiglianti ad un castello di pietra posto a sbarramento della vallata: il paesaggio, vista la consistente presenza di accumuli detritici, può ricordare paesaggi dolomitici.

rifugiocai

L’escursione che proponiamo permette di percorrere tutta questa valle. Lasciando la macchina ed il trailer  appena raggiunto il pianoro, dove vi è un parcheggio abbastanza  comodo per le manovre, si percorre tutta la strada pianeggiante che porta al termine della Valle Stretta dove troviamo il rifugio  CAI 3° Alpini. Si imbocca una strada poco distante dal medesimo e poco dopo si attraversa un torrente; si prosegue su un facile sentiero dentro al bosco che dopo circa 50 min. raggiunge la conca erbosa ricca di pascoli che incorniciano lo splendido lago del Thures situato a 2200 mt. sul livello del mare.

Per raggiungere la località:

Autostrada A32 uscita Bardonecchia (TO), seguire indicazioni Melez-Pian del Colle; superare la ex-dogana, ignorare la prima strada sulla sinistra per Nevache e raggiungere la Valle Stretta. (L’auto è meglio parcheggiarla al primo parcheggio, anche se non vi sono divieti al transito fino  ai rifug.i Purtroppo ad Ottobre 2011 abbiamo trovato la strada non più con fondo naturale e quindi potrebbe risultare meno bella da percorrere a piedi)