Si ricomincia a salire!
È arrivato Maggio, ci si aspettava il bel tempo ed invece ecco freddo ed anche un po’ di neve. Troppo poco per scoraggiarci e non sfruttare il weekend appena trascorso, che in Val di Susa ha offerto anche un paio di finestre di sole e cielo azzurro.
Sabato dunque alle 7:30 eccoci a Grange della Valle, pronti a salire verso il Vallone delle Monache. Superato un primo passaggio non in perfette condizioni, la salita procede bene, il cielo si sta aprendo e le racchette permettono di procedere veloci. Siamo ormai in vista della caserma del lago delle Monache e la raggiungiamo in breve.
Diamo un’occhiata oltre, due scialpinisti sono già alti e battono la neve fresca della notte. Decidiamo di addentrarci anche noi nel vallone, l’ambiente è molto bello e la neve non ci rallenta.
Il cielo azzurro prende il posto delle nuvole e superato l’ultimo tratto usciamo in un pianoro bianco, tra il lago Galambra ed il Bivacco Sigot. Il luogo è, se possibile, ancora più bello che nella sua veste estiva e spinge a rimanerci a lungo. La discesa è però ancora lunga e dopo una breve sosta presso il Bivacco Sigot, decidiamo di scendere. Procedendo verso valle, la neve “molla” un po’, ma questo non ci impedisce di goderci anche la parte conclusiva del nostro giro.
Anche la giornata di domenica sembrerebbe in partenza segnata da tempo incerto, almeno stando a quanto recitano le previsioni meteo. Come sempre ormai non ci lasciamo scoraggiare e così alle 8:00 di domenica abbiamo già parcheggiato a Sauze d’Oulx, pronti a salire verso il Monte Triplex. Nella parte bassa, le piste da sci chiuse ci permettono di guadagnare velocemente quota, superiamo Sportinia e poco dopo usciamo nei ripiani alti, dove il bosco lascia spazio a pianori di neve intonsi. La giornata fredda mantiene la neve compatta e le racchette agevolano la salita. Superati gli ultimi metri siamo in cima, il panorama è fantastico, anche se qualche nuvola contorna le cime più alte verso Nord.
Sopra di noi il cielo è azzurro, il vento però soffia forte e questo ci costringe a scendere poco dopo. L’uscita comunque trascorre piacevolmente anche in discesa e questo ci ha permesso di sfruttare a pieno il weekend in questo inizio di maggio.