Scalare in inverno… Ceillac e le sue cascate di ghiaccio.
Ceillac è un piccolo comune che si trova nel Parco Naturale Regionale del Queyras e più precisamente si trova in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel dipartimento di Hautes-Alpes (Francia).
Situato a ottanta chilometri da Gap, a 1.640 metri sul livello del mare, è noto per ospitare una famosa stazione di sport invernali. Villaggio popolato nel XI secolo, Ceillac sa che il vero sviluppo nel corso del XX secolo, con l’arrivo di energia elettrica alla fine del 1920 e delle prime linee telefoniche. Un tempo centro agricolo, Ceillac è ormai diventata una grande attrazione turistica, grazie alla sua stazione sciistica e alle sue molteplici cascate di ghiaccio.
La nostra scelta è ricaduta sulla cascata denominata Les Formes du Chaos , una bella scalata di circa 300 metri con vari gradi di difficoltà**
Cascata spettacolare in ambiente suggestivo caratterizzato da grotte e lunghezze molto varie.
Lasciata l’auto nel parcheggio attiguo agli impianti e alla pista da sci di fondo, percorsi pochi metri, si supera un piccolo torrente e percorrendo l’evidente traccia in una quindicina di minuti si raggiunge la base della cascata.
La colata non é pericolosa con molta neve la discesa é preferibile a piedi: dall’ultimo tiro traversare a dx fino a reperire il sentiero che riporta al parcheggio.
La giornata, non particolarmente fredda ha agevolato la scalata, permettendoci di gustare il bellissimo contesto in cui si trova.
**Note tecniche:
difficoltà: III / 4
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1700
sviluppo cascata (m): 300
Tags: casate di ghiaccio;, ceillac;, inverno;
Trackback dal tuo sito.