MONTE SEGURET 2910 m (Valle Susa)
Salbertrand, Domenica 11 Ottobre 2020 – Monte Seguret 2910 m
Oggi è proprio una bella giornata, un po’ fredda ma il cielo promette bene.
Decidiamo di ritornare sul Monte Seguret (2910 m), un ambiente particolare, con grotte, gallerie artificiali e, a causa di fenomeni erosivi, grandi torrioni: merita di esser visitato… e poi è stata posata una nuova croce che non abbiamo ancora visto.
La strada che da Salbertrand porta al Pramand è aperta; la galleria dei Saraceni è stata sistemata…raggiungiamo quindi i ruderi della caserma poco dopo la galleria.
Percorriamo il tratto erboso che termina nel piccolo pianoro dove vi era una caserma con una torretta che pensiamo fosse un osservatorio.
Proseguiamo puntando verso la cima del Vallonnetto per poi piegare decisamente verso destra per raggiungere il colle dell’ Argentera.
Alle nostre spalle vediamo tutto il vallone attraversato e sotto di noi l’abitato di Salbertrand. Iniziamo a percorre la facile cresta che ci condurrà alla cima del Monte Seguret.
Si intravede la nuova croce: molto bella, alta circa 3 metri. Siamo in cima: sullo sfondo la Barre des Ecrins, il Pic de Rochebrune e più vicino, ad esempio, vediamo il Monte Chaberton con la sua caratteristica cannoniera.
Qualche foto, il vento inizia a soffiare forte, è meglio iniziare a scendere, puntando il piccolo lago che si incontra se si facesse il sentiero estivo per la cima del Vallonetto.
Il laghetto è un po’ ghiacciato … l’inverno è alle porte.
Questa escursione, che non presenta particolari difficoltà, a noi piace molto: soprattutto in questa stagione i colori autunnali danno un tocco particolare e, solitamente, non è molto frequentata.
Ripercorriamo a ritroso il percorso d’andata raggiungendo la nostra auto nei pressi della galleria.
Trackback dal tuo sito.