Freissinières…cascate di ghiaccio
Situato nel Parco Nazionale degli Ecrins e, nome ormai mitico nell’immaginario collettivo dei cascatisti di mezza Europa, Freissinières rappresenta un luogo ideale per la scalata delle cascate di ghiaccio.
Laboratorio anche di nuove tendenze, come il dry–tooling, è apprezzata soprattutto perché vi sono scalate di differenti gradi di difficoltà, tant’è che ogni anno si tiene un meeting internazionale di cascate di ghiaccio.
Per raggiungere la località : Milano, Torino, direzione traforo del Frejus, Colle del Monginevro, poi fino a Briançon. Da qui prendere la RN 94 verso Argentière–La Bessèe. Tre chilometri dopo questa località (prima di Roche de Rame), si gira a destra passando sotto un piccolo tunnel (ferrovia), salendo poi fino a Freissinières (7/8km).
La strada termina in un parcheggio sotto il bellissimo nucleo di baite di Dormillouse. Spesso però rimane chiusa per neve da Mensal, poco dopo Viollins dove già abbiamo potuto ammirare l’omonima cascata ,una grande e magnifica architettura ghiacciata.
Andando avanti nella valle abbiamo trovato una serie di incredibili colate giganti di grande ingaggio, su pareti calcaree che terminano con la parete della Tete de Gramusat, alta 600 metri e costellata di pendagli ghiacciati di ogni genere come ad esempio Happy Toghether oppure Ice Pocalypse, fino a raggiungere la parte terminale della valle dove, risalita una ripida traccia abbiamo trovato una bellissima cascata dal nome Les Iarmes de Nicodem.
Queste sono le cacate meno impegnative che abbiamo provato a scalare: per gli esperti basta consultare qualche guida che descrive la località per trovare scalate impegnative per tutti i gusti!!
Tags: cascate di ghiaccio;, iceclimbing;, scalade;
Trackback dal tuo sito.