Colle Fauri ( Valle Argentera)
Domenica 20 Giugno decidiamo di salire al colle Fauri in Val Argentera, un angolo non molto frequentato di questo tratto alpino.
Lasciata l’auto a Bessèn Haut percorriamo la bella strada forestale che, senza particolari difficoltà, ci permette di raggiungere il Bivacco Rattazzo.
Risaliamo il sentiero sulla destra orografica del torrente e raggiungiamo i primi pascoli che in questo inizio d’estate sono resi ancor più belli dalla presenza di tantissimi fiori. Proseguiamo su evidente traccia, segnalata anche da numerosi ometti, che ci conduce fino al colletto sottostante la cima Fauri nord: le previsioni meteo ( è importante consultarle prima di qualsiasi escursione in montagna) davano in arrivo una precipitazione; le nuvole sono ancora lontane e quindi proseguiamo.
Perdiamo qualche metro di quota scendendo un piccolo risalto roccioso: siamo sulla pietraia che, senza traccia, percorriamo per riprendere poco dopo il filo di cresta per ammirare sotto di noi il Lago Fauri, ancora ghiacciato.
Ancora qualche passo e siamo al Colle Fauri a 2857 m: un gruppo di stambecchi ci osserva… sopra di noi possiamo vedere la cima Fauri sud. Le previsioni meteo sono ormai molto precise: le nuvole si stanno avvicinando; uno spuntino veloce e decidiamo di scendere, la cima sud sarà per una prossima gita.
Ripercorriamo il tragitto e non molto distanti dal Bivacco Rattazzo (chiuso – occorre prenotare e reperire le chiavi) inizia un’acquazzone che per un’ora non ci darà tregua…pazienza la montagna è anche questa…un po’ bagnata!
Trackback dal tuo sito.