Arriva l’inverno

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Ufficialmente saremmo ancora in pieno autunno, ma quest’anno, a differenza di quelli precedenti, la neve ha iniziato a cadere molto presto. Sulle Alpi Occidentali, nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 abbondanti nevicate hanno imbiancato il paesaggio, a partire dai 1000 mt, accompagnate da un vento piuttosto forte che ha contribuito a creare un paesaggio affascinante. 

Sfruttando dunque la bella giornata di sole di sabato, abbiamo deciso di ritornare dopo alcuni anni in un luogo certamente frequentato durante l’estate, molto meno in questa stagione tardo autunnale: il Parco Orsiera Rocciavrè. In particolare salendo in auto fino all’abitato di Città, ci siamo addentrati nella riserva prima in direzione del Rifugio Amprimo e successivamente verso il Rifugio Toesca (1720 mt.). Il percorso risulta agevolmente percorribile con le ciaspole, dal momento che le pendenze sono ridotte e per lunghi tratti si percorre un bellissimo bosco, intervallato da suggestive radure.

La salita, avvicinandosi verso il Rifugio Toesca, abbandona il bosco e supera alcuni pascoli, al momento interamente innevati. Questo permette di osservare un panorama notevole, all’interno del quale spicca sicuramente il Rocciamelone, che svetta co n la sua parete Sud sopra tutta la Bassa Val di Susa. Il Rifugio Toesca, collocato all’inizio di una conca che culmina con la Punta il Villano, il Colle del Sabbione e la Punta Rocca Nera, si raggiunge infine dopo alcuni tornanti che permettono di superare gli ultimi metri di dislivello.

Il Rifugio, grazie alla volontà dell’attuale gestore, è aperto anche nella stagione autunnale ed invernale in tutti i weekend e continuativamente nel periodo natalizio. La scelta, certamente in controtendenza con le abitudini della Valle, offre un’ottima possibilità a tutti coloro che vogliono sfruttare queste belle giornate novembrine, nevose, ma accompagnate da condizioni climatiche ancora favorevoli.