Le casette in pietra

Qualche tempo fa, mi sono imbattuta in un signore che costruiva casette (nel senso di miniature) di pietra. Lo stesso signore, presentandole ad un mercatino, raccontava che la costruzione di queste miniature era diventato il suo passatempo…soprattutto nelle sere invernali quando in montagna il freddo e la neve non invogliano sicuramente ad uscire di casa.

Un giorno ho deciso di provare a costruire una di queste casette…la materia prima in montagna si trova con facilità: legnetti secchi per le travi e le porte, pietre piccole o da sminuzzare per le pareti ed il tetto.

Pietra dopo pietra ho iniziato a realizzare i primi muretti utilizzando delle pietre friabili che con l’aiuto di un tronchesino (una pinza o una tenaglia vanno benissimo) ho sminuzzato fino ad ottenere dei piccoli mattoncini. Con parti più grandi ho realizzato delle piccole lose per il tetto ed infine con i bastoncini, tagliati a metà con un cutter, ho realizzato le travi del tetto.

Non credo di essere riuscita a spiegare bene il lavoro…quindi allego qualche foto che, forse, può aiutare a comprendere questo mio passatempo.

Cristina