Forte Roncia

Difficoltà:
Tempo percorrenza: 45 minuti

 

Savoie 

SAVOIA – Francia: COL DU MONT CENIS (2294 mt.)

L’escursione che vi proponiamo parte nella zona di Plan des Fontaineettes, proprio nelle vicinanze della diga del Moncenisio: parcheggiata l’auto,il forte è raggiungibile in circa 45 minuti imboccando un sentiero ben segnalato che si trova di fronte al museo a forma di piramide. Il sentiero, di facile percorrenza, raggiunge prima una postazione e poco dopo il forte.

Il panorama si apre sull’anfiteatro del Moncenisio e sul lago artificiale, sui ghiacciai della Vanoise e sull’impressionante barricata rocciosa formata dal gruppo Roncia-Lamet.

Per chi vuole proseguire con una bella escursione, è possibile raggiungere in circa 2 ore, dal forte, il lago Clair o la cresta sottostante la punta Lamet.

Un po’ di storia…

Il FORTE RONCIA costruito tra il 1877 e il 1880 è una delle opere più significative tra quelle della zona del Moncenisio.
Si presenta esternamente come una costruzione a pianta circolare in fossato, e ripropone lo stesso impianto che caratterizza le fortificazioni italiane e francesi dello stesso periodo: due ordini di artiglieria sovrapposti, uno destinato alla difesa ravvicinata dei fucilieri e l’altro occupato da 6 cannoni in casamatta puntati verso il colle del Piccolo Moncenisio.
Nel 1915 vennne disarmato per rispondere alle necessità del fronte orientale (il Forte Chaberton condivise la stessa sorte), ma al termine della Grande Guerra la sua concezione era ormai superata dall’avvento di nuove armi.
L'ingresso al forte avveniva tramite un ponte levatoio e ci si immetteva subito nel piccolo cortile interno di forma circolare. Al piano terra erano ubicate le postazioni per i fucilieri e tutti i servizi logistici, cucine, camerate, depositi latrine ecc, mentre una rampa, che consentiva il movimento dei pezzi d'artiglieria saliva dal piano terra al piano primo dove erano posizionate le casamatte per i cannoni.
Con la ristrutturazione del 1934 postazioni e casamatte furono trasformate in camerate, ma la struttura del forte non subì grandi trasformazioni. Oggi, dopo decenni di abbandono, il forte è stato recuperato con intelligenza dalle autorità francesi,ed è visitabile liberamente.

macchina_fotografica FOTOGALLERY