Cornizzolo (1241 m.s.l.)
UNA GITA AL CORNIZZOLO
Il Monte Cornizzolo, è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 1.241 m s.l.m. Si trova in Lombardia, tra la provincia di Como e quella di Lecco.
Poca strada ma tanta resa. Ecco il concetto di questa splendida passeggiata sui monti Lecchesi. Mi soffermo come al solito sull’aspetto escursionistico dell’itinerario proposto. Il primo tratto è caratterizzato dalla possibilità di scegliere due traiettorie. Differenti tra loro per difficoltà, io e Lorenzo in una fresca giornata di giugno abbiamo optato per il sentiero numero 10 facilmente percorribile a partire dalla loc. Pozzo di Civate. E’ incredibile come gli scenari possano essere così affascinanti e mutevoli a pochi passi dalle caotiche cittadine. Lasciamo alle spalle un simpatico borgo, ci avventuriamo alla volta del Santuario di San Pietro al Monte che facciamo diventare la nostra prima tappa. Una volta giunti ci aspetta una breve sosta per la visita del Santuario. La giornata è riempita negli spazi e nei silenzi da un raduno di giovani escursionisti. Molto è stato scritto su questa basilica, la storia che mi piace ricordare ci è stata spiegata da un simpatico alpinista volontario, secondo il quale, si racconta di un vescovo milanese mandato in esilio in questi luoghi. Questo vescovo adirato per la scelta volle creare una piccola Sant’Ambrogio. Spiegato così il motivo per cui tutto sembra davvero fuori forma, rispetto al paessaggio. Rimane comunque un posto che vale la pena di visitare.
Riprendiamo il cammino verso il rifugio Marisa Consiglieri che si trova ai piedi del Cornizzolo (1241 mt.), li facciamo una breve sosta ristoratrice all’ombra della suggestiva chiesetta degli alpini e subito dopo, andiamo dritti verso la nostra meta.
Il Cornizzolo è raggiunto in circa 4 ore di cammino con qualche sosta. La vista è bellissima, dominante e davvero molto suggestiva. Un consiglio, “zavorrate” i vostri figli se pesano meno di 20 kg, il vento è davvero forte!
Il rientro è stato improvvisato e bellissimo, abbiamo scelto una linea tangente a S. Pietro al Monte passando vicino al Buco di Sabbia. Questo sentiero segnalato vicino al rif. Marisa Consiglieri con il numero 10 permette una discesa agevole e molto panormica fino a ricongiungersi con il ben più noto percorso ad anello delle Casote.
Non ritengo il secondo tratto adatto ad una gita familiare fuori porta, ma consiglio un piccolo sforzo per visitare S. Pietro al Monte che reputo essere invece un sentiero non complicato e adatto ai molti se integrato con i sentieri 7 ed 8.
Cimentatevi in questa esperienza perché ne vale assolutamente la pena!
“Un piede davanti all’altro, senza fretta, senza strappi. Occhi aperti, raccogliete a piene mani il fascino del creato: ogni centimetro, ogni profumo … ecco il cammino perfetto!”