Rateau d’Aussois
Altezza | 3131 metri |
Difficoltà | 3/10 [Scopri di più] |
Dislivello | 1080 metri |
Tempo di salita | 3h |
Periodo consigliato | Fine Giugno – Fine Settembre |
Il Rateau d’Aussois è una cima rocciosa posta nel Parco Nazionale della Vanoise nel dipartimento francese della Savoia. La vetta presenta 3 versanti: i primi due piuttosto ripidi e scoscesi che si proiettano sul vallone sottostante con pareti di più di 400 metri; e quello di salita caratterizzato da una pietraia fino a sotto la cima.
Accesso
Per raggiungere Aussois sono possibili due diversi percorsi: il colle del Moncenisio oppure il traforo del Frejus (con pedaggio aggiuntivo).
Nel primo caso seguire la A32 Torino-Bardonecchia fino all’uscita di Susa. Da qui entrare nel paese e seguire le indicazioni per il colle del Moncenisio. Dopo aver attraversato il colle si raggiunge la città di Lanslevillard. Da qui seguire le indicazioni per Modane e poi prendere verso Aussois. Da qui seguire la strada fino a raggiungere la diga di Plan d’Amont sotto la quale lasciamo la macchina nel parcheggio più alto sotto al muro.
La seconda alternativa è quella di arrivare fino alla conclusione della A32 e imboccare qua il tunnel del Frejus che esce a Modane. Da qui seguire le indicazioni per Aussois e raggiungere il parcheggio sotto la diga.
Itinerario
Lasciata l’auto prendiamo il sentiero che percorre una strada sterrata che costeggia tutto il lago per la prima mezz’ora. Dopo una breve salita si raggiunge un bivio dove seguendo il sentiero sulla destra del fiume si va verso alcuni rifugi.
Al contrario si prende quello verso sinistra seguendo le indicazioni per il Col de la Masse. Il sentiero sale con pendenza costante prima lungo alcuni pascoli erbosi, quindi a ridosso di dossi rocciosi. Poco sotto il colle si inizia a vedere sulla sinistra la meta dell’escursione: il Rateau d’Aussois.
Poco oltre i 2850 m si incontra un bivio: la diramazione di destra conduce al colle mentre quella di sinistra sale in direzione della nostra cima. Si raggiunge una zona pianeggiante a quota 2900 e si piega a sinistra.
Per superare gli ultimi 200 metri di dislivello occorre superare alcuni salti rocciosi seguendo il percorso indicato fedelmente dagli ometti. Nella parte finale la pietraia diminuisce di pendenza fino a raggiungere la cima soprastante. Si tocca inizialmente Le Petit Rateau (3125 m) da cui seguendo l’ampia cima costellata di ometti si arriva rapidamente a Le Rateau d’Aussois (3131 m).
Discesa
Per la discesa seguiamo lo stesso itinerario di salita, sfruttando alcune lingue di neve vicino al fiume, se la stagione lo permette.
Note
La salita potrebbe presentare neve sotto al Col de la Masse a inizio stagione, fatto che potrebbe rendere più difficoltosa la salita.