Lyskamm Orientale – 4527 m
Prima Ascensione: La conquista della massima sommità dei Lyskamm, la vetta Orientale, precedette di qualche anno quella del Lyskamm Occidentale. Un numeroso gruppo di alpinisti, tramite la cresta sud-est il 19 agosto 1861 conquistò il Lyskamm Occidentale. La prima traversata (in direzione Ovest-Est) coincise con il raggiungimento della vetta del Lyskamm Occidentale nel 1864. Occorrono ancora due anni per la prima traversata in senso Est-Ovest, compiuta da Kitson e Almer nel 1866.
Toponimo: La conformazione della montagna (una lunga cresta nevosa) nonché la sua collocazione geografica (al fondo della Valle del Lys) hanno portato all’attuale denominazione della montagna. Lyskamm può essere dunque tradotto come “Cresta del Lys”. Per distinguere le due sommità della montagna vien poi aggiunto Orientale (in questo caso) e Occidentale. I Lyskamm si sono guadagnati nel tempo anche il soprannome di Menschenfresser (“mangiatore di uomini”), per via delle numerose valanghe e delle importanti cornici di neve che caratterizzavano il gruppo montuoso.
Particolarità: I Lyskamm divennero a loro modo protagonisti di un film nel 1921, con il documentario “Im Kampf mit dem Berge” del pionere del cinema di montagna Arnold Fanck, con il quale si raccontava la salita alla montagna.