Castore – 4228 m

Prima ascensione: risale al 23 agosto 1861 e venne completata da F.W. Jacomb, Wiliam Mathews e dalla guida Michel Croz. La stessa cordata con la presenza anche di Jean-Baptiste Croz, sette giorni dopo, il 30 agosto 1861 conquistò per prima anche il Monviso. Michel Croz, personaggio notevole per la storia dell’alpinismo, fu un’apprezzata guida, nonché primo salitore del Cervino, scalata che però gli costo la vita.

Toponimo: Castore e Polluce sono conosciuti nella mitologia greca come i Dioscuri, “i figli d Zeus”. Principi di Sparta, Argonauti, presero parte al salvataggio della sorella Elena, al rapimento delle Leucippidi ed alla caccia del cinghiale calidonio. Quelli che per la mitologia furono due gemelli, per l’alpinismo sono due cime che viste dal versante svizzero presentano una forma simile, l’una totalmente nevosa, il Castore, l’altra a tratti rocciosa, il Polluce. La cima principale tra le due ha preso il nome di Castore, la “minore”, di Polluce.

Particolarità: la cima del monte Castore è inserita all’interno del percorso del celebre Trofeo Mezzalama, competizione a cadenza biennale di scialpinismo, che prende avvio da Cervinia per giungere sino a Gressoney-La-Trinité, dopo 45 chilometri ed un dislivello in salita di quasi 3000 metri.