Breithorn Orientale – 4139 m
Prima ascensione: Prima ascensione: non si hanno molte notizie relative alla prima salita del Breithorn Orientale. Si può ipotizzare che nella prima metà dell’800 la sua cima venne conquistata, dal momento che il vicino Breithorn Occidentale fu vinto già nel 1813. La prima traversata integrale della catena dei Breithorn fu realizzata il 19 luglio 1900 da Eduard Hahn e cliente che di conseguenza passarono anche su questa sommità.
Toponimo: la traduzione letterale dal tedesco del nome Breithorn è “corno largo”. Questo toponimo è quasi sicuramente da ricollegare alla conformazione della catena del Breithorn, che appare come un’ampia e compatta conformazione rocciosa e nevosa. Per distinguere le cime sono poi stati aggiunti dei riferimenti geografici. Il Breithorn Orientale si colloca ad Est del Breithorn Centrale e da qui la denominazione.
Particolarità: il suo versante Nord presenta un aspetto molto diverso da quello opposto, una lunga cresta (la Cresta Young), a tratti nevosa, a tratti rocciosa, scende verso la Svizzera fino al Chil Triftjisattel. Una via la risale per tutta la sua lunghezza e venne aperta il 18 agosto 1906 da R.J. Mayor, C.D. Roberston, Geoffrey Winthorp Young con le guide Joseph Knubel e Moritz Ruppen.