Breithorn Centrale – 4160 m

Prima ascensione: non si hanno molte notizie relative alla prima salita del Breithorn Centrale. Si può ipotizzare che nella prima metà dell’800 la sua cima venne conquistata, dal momento che il vicino Breithorn Occidentale fu vinto già nel 1813. La prima traversata integrale della catena dei Breithorn fu realizzata il 19 luglio 1900 da Eduard Hahn e cliente che di conseguenza passarono anche su questa sommità.

Toponimo: la traduzione letterale dal tedesco del nome Breithorn è “corno largo”. Questo toponimo è quasi sicuramente da ricollegare alla conformazione della catena del Breithorn, che appare come un’ampia e compatta conformazione rocciosa e nevosa. Per distinguere le cime sono poi stati aggiunti dei riferimenti geografici. Il significato di Breithorn Centrale è dunque presto spiegato dal momento che la cima si colloca tra quella Occidentale e quella Orientale.

Particolarità: la vetta non ha una storia alpinistica di rilievo. È però da segnalare la salita lungo lo sperone SSW del 1925 compiuta da E.R. Blanchet, Jean Chaubert e Kaspar Mooser, che diede poi il nome alla via.