Teté Noire
L’escursione che abbiamo fatto oggi ci ha portato in Francia nel territorio del comune di Nevache, nella regione Provenza Alpi Costa Azzurra.
Superato il centro abitato in direzione Laval, lasciamo l’auto nei pressi di “Pont du Rately”.
Le indicazioni per raggiungere il Refuge Buffére (GR57) e poi l’omonimo colle sono presenti poco dopo il ponte in legno; il sentiero parte a quota 1750 m e sale abbastanza ripido nella prima parte per poi abbattersi nelle vicinanze del rifugio.
In circa due ore siamo al Colle delle Buffére a 2472 m che offre una spettacolare vista sulla Grand Area, su Montagne des Agneaux e sulla Tete Noire, la nostra meta.
Raggiunto il colle occorre piegare decisamente a destra, risalendo pendii erbosi ripidi fino a portarsi su di una spalla che, percorsa in direzione della cima, ormai evidente, ci permette di scendere sul ghiaione sottostante la Tete Noire.
Si perdono almeno 70 metri per imboccare la traccia che, rimane abbastanza visibile malgrado non sia percorsa da molti escursionisti.
Recuperiamo un po’ di metri e siamo poco sotto al cima: un breve tratto di roccette e… il panorama è assicurato.
Lo sviluppo è di circa 14, 5 km in quanto dal rifugio al colle si cammina praticamente in piano ma, malgrado questo, alla fine della gita il dislivello positivo risulta essere di 1280 m