Per iniziare: Signal du Petit Mont Cenis

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Una bella giornata di sole (e qualche nuvola) ci ha accompagnato nella salita odierna, che ci ha visti impegnati nella salita al Signal du Petit Mont Cenis. È una bella montagna che si erge a Nord-ovest del Lago del Moncenisio, ben evidente anche nel percorrere la strada asfaltata del frequentato colle. Secondo le carte francesi la sommità ha come toponimo Signal du Petit Mont Cenis, per via della sua posizione preminente rispetto al Colle del Piccolo Moncenisio, mentre su quelle italiane si legge Punta Clairy.

La salita prende avvio in prossimità del rifugio del Piccolo Moncenisio, dove si può arrivare comodamente in macchina attraverso una strada asfaltata. Inizialmente saliamo lungo una bella e comoda sterrata, raggiunta quindi una palina di indicazioni, abbandoniamo la strada e proseguiamo verso il colle di Sollières. Il percorso è piacevole, si superano bei pascoli verdi ed in poco più di un’ora si tocca il colle.

Dal colle l’erba lascia il posto alle rocce rotte, ma il sentiero prosegue ben marcato. Supera un tratto un po’ più ripido, quindi si mantiene a ridosso della cresta Ovest della nostra cima. Un ultimo tratto di facile cresta permette di toccare la massima sommità del Signal du Mont Cenis, ben segnalata da un paio di grossi ometti di vetta ed una targa commemorativa.

Le nuvole purtroppo ci precludono di ammirare il bellissimo panorama della vetta. Verso Ovest dominano comunque la scena le montagne del Parco Nazionale della Vanoise, con la Dent Parrachè e la Grande Casse. Poco più a destra della massima sommità della Vanoise, riusciamo a scorgere anche le Aiguilles de Tréletête e l’Aiguille de Bionassay. A Nord la valle di Bessans sale fino all’Albaron ed alle sue spalle il Gran Paradiso. Più vicini a noi il gruppo del Roncia e quello dell’Ambin. Ancora verso Sud-ovest la Pierre Menue e le cime di Bardonecchia, mentre lontano sullo sfondo la Meije e le Aiguilles d’Arves.